rotate-mobile
Alimentazione

Cosa mangiare per non invecchiare: consigli per un’alimentazione anti-age

Ci sono diversi tipi di alimenti che contengono dei nutrienti in grado di rallentare l’invecchiamento

Cosa mangiare per non invecchiare? Ci sono diversi tipi di alimenti che contengono dei nutrienti in grado di rallentare l’invecchiamento. In questo modo, seguendo dunque un’alimentazione anti-age, sarà possibile ritardare i segni del tempo senza dover ricorrere necessariamente al bisturi o punturine di acido ialuronico.

Nutrirsi bene per sentirsi meglio è un mantra che, mai come in questo caso, è validissimo. Un’alimentazione consapevole è fondamentale per apparire più giovani, con pelle e capelli rinvigoriti.

Non è necessario effettuare delle privazioni, anzi tutto ruota sul principio della dieta mediterranea, che consente di mangiare tutto.

Gli elementi per una nutrizione anti-age

Innanzitutto focus sul collagene, che sostiene la pelle e assicura la sua compattezza. Il collagene è prodotto naturalmente dal corpo ma la produzione comincia a diminuire dopo i 25 anni; intorno ai 50 anni è rallentata. Solchi sul viso e rughe iniziano a segnare il volto. Motivo per cui, per integrare il collagene, si consiglia l’assunzione di pesci grassi, come il salmone, uova e manzo magro.

Lo zinco è un altro prezioso elemento che contrasta rughe, cellulite e smagliature. Per assumerlo bisogna mangiare semi di zucca e di girasole, nei pinoli, negli anacardi e nei semi di sesamo.

Altro nutriente fondamentale è il licopene, che rafforza le difese antiossidanti, controllando la sintesi di proteine del derma. Per integrarlo basta mangiare papaya, frutti di bosco e frutti rossi.

Due litri di acqua al giorno sono sempre fondamentali, così come l’assunzione di due frutti nell’arco della giornata. Mentre va limitato il consumo di cibi grassi.

Per ovviare allo svuotamento dei muscoli, invece, si consiglia di praticare regolarmente attività sportiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa mangiare per non invecchiare: consigli per un’alimentazione anti-age

ChietiToday è in caricamento