Sabato, 19 Giugno 2021
Attualità

Da oggi l'Abruzzo è in zona bianca: stop al coprifuoco, cosa cambia

Cadono le maggiori restrizioni. Quali sono le nuove regole in vigore da oggi e cosa cambia da giallo a bianco

Dopo lunghi mesi di restrizioni, da oggi l’Abruzzo è in zona bianca. Determinante l’incidenza di contagi registrata per 3 settimane consecutive  sotto i 50 casi per 100mila abitanti. Con Liguria, Umbria e Veneto la nostra è tra le quattro regioni ad entrare in zona bianca da oggi.

Quali sono le nuove regole in vigore da oggi e cosa cambia da giallo a bianco? 

In primo luogo il coprifuoco che in zona bianca è annullato, nei bar e nei ristoranti sarà possibile sedersi fino a 6 persone a tavola e non c'è nessuna limitazione all'esterno. E ancora: riaprono le piscine al chiuso, i parchi tematici, le sale giochi e le sale scommesse. 

Ma, come in zona gialla, rimane il divieto di organizzare feste, quello assembrarsi e di andare in giro senza mascherina. Per quanto riguarda le visite ad amici e parenti un'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza ha specificato che in zona bianca è possibile andare a trovare amici e parenti spostandosi in sei persone oltre ai figli minori e ad eventuali disabili (in zona gialla il limite è di quattro persone e nel rispetto del coprifuoco). 

In zona banca ripartono i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose consentiti con il ‘green pass’: la certificazione verde che si rilascia dopo la vaccinazione, oppure dopo la guarigione da Covid-19 oppure ancora in presenza di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti l'appuntamento.

Le discoteche restano chiuse: per ora la riapertura è fissata il primo luglio ma con green pass. 

Intanto oggi cadono le maggiori restrizioni con l’ingresso in zona bianca in tutto l’Abruzzo, dove prosegue la vaccinazione di massa anche nei piccoli centri.

Se in alcune località, però, permarranno alcuni divieti stabiliti da singole ordinanze comunali, in particolare per la ‘movida’ notturna, a Chieti il sindaco Ferrara ha fatto sapere che non ci saranno ulteriori restrizioni rispetto a quelle previste dal governo. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi l'Abruzzo è in zona bianca: stop al coprifuoco, cosa cambia

ChietiToday è in caricamento