rotate-mobile
Attualità

Zes: firmato il protocollo d'intesa per la legalità e la prevenzione da infiltrazioni criminali

L'accordo è stato sottoscritto dal prefetto Forgione, dal commissario Miccio, dall'Arap e dai sindaci di Vasto, Ortona, Fossacesia e Atessa

È stato firmato questa mattina, presso l’ufficio territoriale del Governo, il “Protocollo d’intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nell’ambito della zona economica speciale della Regione Abruzzo – aree portuali di Ortona e di Vasto”. Tra i sottoscrittori presente l'Arap, rappresentato dal presidente Giuseppe Savini, insieme al prefetto di Chieti Armando Forgione, al commissario Zes Abruzzo Mauro Miccio e ai sindaci di Vasto, Francesco Menna, Ortona, Leo Castiglione, Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e Atessa, Giulio Borrelli.

Il protocollo nasce dall’esigenza di assicurare la massima sinergia nella direzione di un rafforzamento delle misure di prevenzione a tutela dell'economia legale nell’ambito della Zona economica speciale (Zes) della Regione Abruzzo, con particolare riguardo ai settori più esposti a rischio di penetrazione criminale. Mira ad incrementare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa nell'economia legale, garantendo la trasparenza e la prevenzione di ingerenze indebite nelle procedure di affidamento, di esecuzione delle opere ed autorizzazioni. Tutte le parti coinvolte si impegnano ad assumere, nell'ambito delle rispettive competenze, ogni utile iniziativa affinché sia assicurata l'osservanza del protocollo a garanzia della massima legalità e trasparenza.

“Arap è impegnata in modo continuativo e complesso quale partner del commissario Zes – ha dichiarato il presidente Savini – e in questo ruolo appare fondamentale definire procedure che assicurino la massima legalità. Saremo di fronte a risorse statali ingenti che vanno tenute al riparo dagli appetiti criminali”.

Attraverso l'applicazione dei controlli antimafia nella gestione di appalti pubblici, concessioni demaniali, autorizzazioni alle imprese portuali e procedure concorsuali, nell’ambito della Zona economica speciale della Regione Abruzzo – aree portuali di Ortona e di Vasto, l’obiettivo è quello di incrementare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa nell'economia legale, garantendo altresì la trasparenza e la prevenzione di ingerenze indebite nelle procedure di affidamento e di esecuzione delle opere ed autorizzazioni nei settori più critici e migliorando inoltre l’interscambio informativo tra le pubbliche amministrazioni interessate, anche attraverso l’eventuale interconnessione di banche dati per assicurare la più efficace azione di vigilanza, controllo e monitoraggio. Nel protocollo importante attenzione al contrasto del lavoro nero e alla sicurezza sul lavoro.

“Il protocollo firmato oggi rappresenta un importante strumento - hanno detto il sindaco di Vasto, Menna, e l’assessore con delega alla Zes, Anna Bosco - che concorda l'esigenza di assicurare la massima sinergia nella direzione di un rafforzamento delle opportune misure di prevenzione nell'ambito della zona economica speciale. Frutto della intesa e della sinergia con il prefetto ed il commissario Zes. Un valido strumento affinché il nostro territorio sia sano”.

Era presente ed è intervenuto all’incontro anche l’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zes: firmato il protocollo d'intesa per la legalità e la prevenzione da infiltrazioni criminali

ChietiToday è in caricamento