rotate-mobile
Attualità San Giovanni Teatino

Cancellato il volo per Milano a causa della nebbia: disagi per i passeggeri

L'aereo delle ore 6:05 non è potuto partire a causa della scarsa visibilità. L'avvocato Gargano ci spiega a cosa hanno diritto i passeggeri che subiscono tali disservizi

Di nuovo disagi per i passeggeri dell’aeroporto d’Abruzzo a causa della nebbia. Stavolta le sfavorevoli condizioni meteo hanno comportato la cancellazione del volo Ita Airways delle 6:05 di questa mattina, giovedì 29 dicembre, diretto a Milano Linate. Il velivolo, infatti, non è potuto partire a causa della scarsa visibilità.

Negli ultimi giorni tre voli erano stati dirottati a Roma Fiumicino a causa della nebbia.

Ma cosa succede quando il volo viene cancellato come è accaduto stamani? A cosa hanno diritto i passeggeri che subiscono tale disservizio? A rispondere è l’avvocato Edno Gargano di Pescara.

“Nel caso del volo di questa mattina - chiarisce il legale, esperto del settore - purtroppo il passeggero non avrà la possibilità di esercitare il proprio diritto ad ottenere la compensazione pecuniaria per la cancellazione subita poiché tali eventi (come la nebbia, o un'abbondante nevicata o il forte vento) sono considerati 'circostanze eccezionali' ed  esonerano il vettore dalla responsabilità di risarcire il passeggero. A quest'utimo è comunque dovuto il rimborso riguardante il prezzo del biglietto pagato o la riprotezione gratuita sul primo volo disponibile, oltre l’assistenza che consiste nel ricevere pasti e bevande incongruità con l’attesa e l’eventuale pernottamento in hotel per i passeggeri rimasti a Pescara che dovevano rientrare a Milano”.

Diverso è il caso di un volo cancellato per altri motivi o di ritardo superiore alle 3 ore: il passeggero è tutelato dal regolamento (Ce) 261/04 che prevede il riconoscimento di un risarcimento per il disservizio  subito, ovvero la “compensazione pecuniaria” che può variare da 250,00 a  600,00 euro in base alla tratta percorsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellato il volo per Milano a causa della nebbia: disagi per i passeggeri

ChietiToday è in caricamento