rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità San Giovanni Teatino

Sei voli di Ryanair dall'aeroporto d'Abruzzo per la stagione invernale: Catania sostituisce Torino

Ufficializzate le tratte che saranno attive dal mese di ottobre dallo scalo aeroportuale abruzzese

Sono in totale 6 i voli di Ryanair attivi da e per l'aeoporto d'Abruzzo nella stagione invernale. 
Come riferisce l'Ansa, lo scalo aeroportuale abruzzese avrà 6 tratte aeree dopo i tagli sulle rotte disposti dalla compagnia irlandese a livello nazionale.

Le destinazioni sono Bergamo Orio al Serio, Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Bucarest Otopeni, Francoforte Hahn e Catania che sostituisce Torino.

Nonostante il taglio di alcuni collegamenti e le conseguenti polemiche, si tratta dello stesso numero di rotte della stagione invernale 2022. Rispetto allo scorso anno, però, si riducono le frequenze dei collegamenti ovvero saranno operati meno voli. 

Se da gennaio ad agosto, i passeggeri sono stati complessivamente 609.900 (479.644 lo scorso anno), per l'aeroporto d'Abruzzo, in attesa di conoscere i dati 2023 definitivi, l'anno dei record è stato il 2022, con 715.690 utenti. Un dato superiore anche al 2019, quando per la prima volta fu superata quota 700mila (703.386 utenti). Inferiori, per via della pandemia, i numeri del 2020 (173.156) e del 2021 (381.241). Per lo scalo pescarese il rapporto con Ryanair - il primo volo, per Londra, risale al 2001 - è fondamentale: si stima che l'80% dei passeggeri che transitano nell'aeroporto sia riconducibile al vettore irlandese. Rapporto che è stato rinnovato a marzo scorso, con la firma del nuovo contratto fino al 2028. Contestualmente la compagnia aveva annunciato per l'estate l'operativo più grande di sempre su Pescara. I collegamenti garantiti sino a fine ottobre sono 15 come nel 2022. 

Da fine ottobre a fine marzo, con la stagione invernale, i collegamenti scenderanno dunque a sei: Bergamo, 13 voli settimanali; Londra (3); Charleroi (3); Bucarest (2); Francoforte Hahn (2); Catania (2). Incrementi di frequenze sono previsti in occasione delle festività di Natale. Oltre a Ryanair, le tratte attive sono quelle per Tirana con Wizzair e Lussemburgo con Luxair.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei voli di Ryanair dall'aeroporto d'Abruzzo per la stagione invernale: Catania sostituisce Torino

ChietiToday è in caricamento