rotate-mobile
Attualità

VIDEO - Il vivaio regionale abbandonato di Santa Filomena finisce su Striscia la notizia

In un servizio dell'inviato Pinuccio, De Sanctis del forum H20 ha raccontato dei cinque ettari di verde e strutture lasciati alla rovina dal 2016

Il vivaio regionale abbandonato di Santa Filomena, a Chieti, è finito all'attenzione del programma di Canale 5 Striscia la Notizia, che ieri sera gli ha dedicato un servizio dell'inviato Pinuccio. 

Significative le immagini mandate in onda dalla trasmissione Mediaset, che hanno mostrato lo stato attuale di quella che, fino a pochi anni fa, era una realtà florida e vivace. Oggi ci sono piante, mezzi agricoli e strutture del tutto abbandonati e in rovina.

È stato Augusto De Sanctis, del forum H20, a spiegare come la Regione, fino al 2016, avesse 11 vivai regionali. Poi, però, c'è stato quello che definisce "un progressivo abbandono delle attività, soprattutto per il quale" e si è proceduto a una riorganizzazione. La Regione ha individuato "cinque vivai strategici" su cui concentrare le sue attività. 

Dal quel momento, il vivaio di Santa Filomena è caduto all'abbandono: cinque ettari di verde, con decine di alberi di grande dimension e, come ha precisato De Sanctis, anche di valore economico non indifferente.

"A poche centinaia di metri - ha spiegato - c'è un istituto agrario, a cui potrebbe essere affidato il vivaio per la gestione, oppure potrebbe essere aperto alle scuole, con un importante funzione sociale".

Per vedere il servizio clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO - Il vivaio regionale abbandonato di Santa Filomena finisce su Striscia la notizia

ChietiToday è in caricamento