rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

La presidente del consiglio Meloni visita lo Spazio Abruzzo al Vinitaly

"Il mondo enologico abruzzese ha scelto di investire sulla qualità, è un lavoro positivo, che sta portando buoni frutti", ha evidenziato il presidente della giunta regionale Marsilio

La presidente del consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha visitato oggi pomeriggio al Vinitaly lo “Spazio-Abruzzo”, padiglione 12, accolta dal presidente Marco Marsilio e dal vice presidente Emanuele Imprudente. Presenti tra gli altri, all’incontro istituzionale, il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, e il direttore generale della Regione Abruzzo Toni Sorgi.

Il presidente Marsilio si è soffermato sull’importanza del settore vitivinicolo abruzzese: “Il mercato è in crescita, i nostri vini sono apprezzati, siamo sulla strada giusta – ha sottolineato - Il mondo enologico abruzzese ha scelto di investire sulla qualità, è un lavoro positivo, che sta portando buoni frutti. Nel mercato internazionale stanno emergendo alcuni vitigni prima poco conosciuti oppure non erano parte della tradizione abruzzese come i vini bianchi o le bollicine. Oggi abbiamo una offerta più ampia, non possiamo solo puntare sul Montepulciano o il Trebbiano. Qui al Vinitaly abbiamo ad esempio la partecipazione di quasi cento cantine presenti con etichette importanti. Fino agli anni ’70 i vini abruzzesi erano poco presenti sul mercato, oggi è cambiata la cultura, c’è più comunicazione e attenzione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Dopo la visita della presidente del consiglio dei ministri, allo Spazio-Abruzzo è intervenuto anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presidente del consiglio Meloni visita lo Spazio Abruzzo al Vinitaly

ChietiToday è in caricamento