rotate-mobile
Attualità

La pioggia non ferma la festa del Palio de lu ricchiappe: ecco i vincitori dell'edizione 2023

In tantissimi, nonostante il maltempo, hanno partecipato alla manifestazione che rievoca in chiave moderna la storica gara dei cavalli nel centro di Chieti, organizzata come da tradizione nel giorno della festa di San Giustino

La pioggia ha risparmiato la gara, partita alle 19.09 in punto dal Sacro Cuore, ma il freddo e le precipitazioni di tutto il pomeriggio hanno caratterizzato gli eventi che hanno preceduto la corsa della terza edizione del "nuovo" Palio de lu ricchiappe.

Nonostante questo in tantissimi, lungo tutto il percorso, in via Arniense e corso Marrucino, fino ad arrivare al traguardo di piazza G.B. Vico, hanno voluto dare il proprio sostegno a una manifestazione che rievoca in chiave moderna la storica gara dei cavalli nel centro di Chieti, organizzata come da tradizione nel giorno della festa di San Giustino.

Oggi, gli animali sono stati sostituiti dalle coppie di corridori, un uomo e una donna che, legati fra loro, hanno gareggiato lungo l'antico percorso, modificato per via dei lavori alla ex pescheria. 

E alle 19.16, accolti da un grandissimo tifo fra due ali di folla, i primi a tagliare il traguardo di piazza Vico sono stati gli atleti con i colori del quarto di Via Amiterno, Manuel Di Primio e Serena Quintiliani, favoriti della prima ora.

Medaglia d'argento per Francesca Calvauna e Paride Trulli di Trivigliano, terzo posto per Madonna del Freddo, rappresentata da Sara Di Prinzio e Riccardo Di Lizio. 

A seguire, sono arrivati nel giro di pochissimo gli atleti dei quarti di Sant'Anna, Madonna delle Piane, Madonna della Misericordia (campione in carica del 2022), Sacro Cuore, Colonnetta, Madonna degli Angeli, Piano Sant'Angelo, Brecciarola, Madonna delle Grazie, Santa Barbara e, quasi in contemporanea, Filippone e Fornace.

Un'ora prima, la gara degli under 15 era stata vinta dai giovanissimi rappresentanti di Madonna del Freddo, Giulia Di Luzio ed Enrico Smerrelli, seguiti da Cecilia Gola e Giuseppe Impacciatore per il Piano Sant'Angelo.

Nel corso del pomeriggio, la mater e il pater della manifestazione, i giornalisti Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, hanno ricordato l'importanza di questo evento, invitando a una partecipazione più ampia. Governatore del Palio 2023 è stato il commerciante Antonio Cieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia non ferma la festa del Palio de lu ricchiappe: ecco i vincitori dell'edizione 2023

ChietiToday è in caricamento