rotate-mobile
Attualità

Nuovi 'ospiti' a Villa Frigerj: esposti due altari-cinerario in marmo del museo nazionale romano [FOTO]

Saranno ammirabili temporaneamente nel salone del museo archeologico nazionale d’Abruzzo a Chieti in virtù di un prestito chiesto dalla direzione regionale musei Abruzzo

Prestito di rilievo al museo archeologico nazionale di Villa Frigerj dove da oggi sono esposti  due altari-cinerario in marmo del museo nazionale romano. Si tratta di un prestito temporaneo. Fino all'autunno nel salone del MANdA Villa Frigerj sarà possibile ammirare l'altare cinerario con teste di ariete dalla Via Imperiale di Roma (prima metà del I sec. d.C.), e l'altare di P. Ciartius Prepons dalla Via Ostiense (seconda metà del I sec. d.C.).

“I due monumenti – fa sapere la direzione regionale Musei Abruzzo – sono arrivati Chieti in virtù degli ottimi rapporti con il museo nazionale romano. Ccombinano la funzione sacra dell’altare con quella funeraria di contenitore per le ceneri del defunto, poste all’interno dell’incasso sul lato superiore, che in un’ara è visibile, nell’altra è occultata dal coperchio in marmo. Il fiorire di questi monumenti in ambito romano si data all’età dell’imperatore Claudio. L’adozione dell’ara cinerario è attribuita alla divinizzazione del defunto o piuttosto alla consacrazione dell’altare agli dei inferi (dis manibus o dis inferis)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi 'ospiti' a Villa Frigerj: esposti due altari-cinerario in marmo del museo nazionale romano [FOTO]

ChietiToday è in caricamento