rotate-mobile

VIDEO | Centro antiviolenza: "A Chieti in un anno le richieste sono cresciute del 50%, sostegno anche ai bambini"

In Prefettura sono stati presentati i dati delle attività relative all'ultimo anno. Scende l'età media delle donne si rivolgono al Centro

Sono state presentate questa mattina le attività del Centro antiviolenza Alpha di Chieti. Nel salone storico della prefettura insieme alla presidente della cooperativa Alpha, Maria Laura Di Loreto, sono intervenuti il prefetto, Armando Forgione, il sindaco Diego Ferrara, l'assessore alle Politiche sociali, Mara Maretti, Paola Spadari consigliera dell'ordine dei giornalisti e l'avvocato di Alpha Ernesta Bonetti.

Ai nostri microfoni Maria Laura Di Loreto ha elencato i dati dell'ultimo anno: 252 le donne che si sono rivolte al Centro per informazioni, consulenze psicologiche e legali. Un'attenzione particolare viene rivolta anche ai minori coinvolti, con uno spazio gestito dalle psicoterapeute e psicologhe nel quale i figli possono rielaborare ciò che hanno vissuto.

La fascia di età delle donne che chiedono maggiormente aiuto è quella che va dai 30 ai 39 anni (il 36 per cento del totale). L'età media si è comunque abbassata: le prime richieste di aiuto arrivano già a partire dai 17 anni. 

Il maltrattante ha spesso "le chiavi di casa": nel 43 per cento dei casi si tratta del marito o comunque del partner.

Questo il numero verde gratuito del Centro antiviolenza: 800 432 5500.  

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Centro antiviolenza: "A Chieti in un anno le richieste sono cresciute del 50%, sostegno anche ai bambini"

ChietiToday è in caricamento