rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024

VIDEO | Via Verde, il presidente della Provincia: "Presto l'opera completa e la creazione del marchio Costa dei Trabocchi"

Francesco Menna che ha fatto il punto sulle successive fasi che porteranno alla consegna definitiva dell'opera sulla Costa dei Trabocchi, protagonista della "Grande partenza" del Giro d'Italia 2023

"I lavori per la realizzazione della Via Verde dei Trabocchi della Provincia di Chieti, per un importo di circa 10 milioni di euro, sono stati ultimati complessivamente in data 20 settembre".

Ad annunciarlo è il presidente della Provincia, Francesco Menna che ha fatto il punto sulle successive fasi che porteranno alla consegna definitiva dell'opera sulla Costa dei Trabocchi, protagonista della "Grande partenza" del Giro d'Italia 2023.

"La Provincia, proprietaria della Via Verde dei Trabocchi, intende procedere speditamente verso le fasi successive alla dichiarazione dí lavori ultimati il 20 settembre, ovvero lo stato finale dei lavori, il collaudo e la consegna dell'opera. È allo studio degli uffici preposti la possibilità di attuare l'istituto della consegna anticipata dell'opera - interamente o una parte di essa - rispetto ai tempi per natura più lunghi della fase di collaudo: in tal senso saremo in grado di dare informazioni più puntuali entro la fine del 2022, una volta verificate le condizioni necessarie prescritte dalla legge per questa soluzione". 

Per Menna "si tratta di un orgoglio per la Provincia di Chieti aver Ideato, progettato, appaltato e diretto i lavori di un'opera così importante per tut-ta la Regione Abruzzo, che milioni di spettatori potranno ammirare in occasione della partenza del Giro d'Italia, l'evento sportivo italiano più seguito nel mondo. Ecco perché è nostra intenzione dedicare una giornata speciale nella primavera 2023 all'inaugurazione della Via Verde: sarà un giorno di festa per tutti perché quest'opera della Provincia di Chieti è di tutti".

Infine il presidente della Provincia ricorda che "sono state avviate le procedure con Ferrovie per l'acquisizione definitiva delle vecchie stazioni e delle aree di risulta sulla base del progetto approvato dalla Provincia nel 2020: siamo in attesa di una risposta dalla Regione in merito alla destinazione di queste aree così strategiche, per poi procedere alla valorizzazione di concerto con i Comuni, la Regione e i portatori di interesse e mettere queste aree a servizio della Via Verde e di tutta la comunità. Da ultimo, la Provincia sta affrontando in specifici incontri, sia con la parte tecnica che consiliare, tema della gestione della Via Verde con due soluzioni allo studio: gestione pubblica, con la Provincia direttamente interessata o privata". 

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Via Verde, il presidente della Provincia: "Presto l'opera completa e la creazione del marchio Costa dei Trabocchi"

ChietiToday è in caricamento