rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

VIDEO - "Forza Abruzzo": i ristoratori abruzzesi insieme in uno spot per dare ottimismo al settore

40 protagonisti che, con una parola ciascuno, descrivono il momento che stanno vivendo e l’incertezza di quello che li attende

"Forza Abruzzo! Insieme ce la faremo!”. Con questa frase si chiude il video che ha per protagonisti 40 tra cuochi, pizzaioli e pasticceri abruzzesi, per dare un piccolo segnale di speranza e ottimismo a un settore messo in ginocchio dall'emergenza sanitaria. 

L'idea del video è delle giornaliste gastronomiche Eleonora Lopes e Jennifer Di Vincenzo, con l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni a dare maggiore sostegno a un comparto che rischia di uscire decimato dall'emergenza Covid-19.

I 40 protagonisti di questo spot con una sola parola, scelta da loro, hanno provato a descrivere il momento che stanno vivendo e l’incertezza di quello che li attende. A chiudere il video, lo chef di Castel di Sangro (L'Aquila) tre stelle Michelin, Niko Romito.

"Dopo la fase delle ricette - spiega Lopes - che molti chef hanno creato per gli utenti del web, ho pensato che fosse giunto il momento di dire che il settore della ristorazione è pronto a rimboccarsi le maniche, accendere i fornelli e ripartire. Da qui, chiacchierando e confrontandomi con la mia collega Jennifer, ci è venuta l’idea di proporgli la creazione di un video emozionale che arrivasse dritto al cuore, per dare uno slancio di energia al comparto e dire ai loro clienti che erano pronti a ripartire".

"Siamo rimaste molto contente – aggiunge Jennifer Di Vincenzo- delle tantissime adesioni che abbiamo ricevuto, segno che nonostante il momento di difficoltà resta forte la voglia di ripartire. In noi c’era il desiderio di poter sostenere la ristorazione abruzzese e così abbiamo realizzato questo progetto con il solo fine di stare al fianco di un settore nel quale io ed Eleonora lavoriamo con passione tutti i giorni. Siamo molto soddisfatte del prodotto finale, noi e loro ci abbiamo messo sicuramente il cuore». 

Ecco i protagonisti dello spot: Marcello e Mattia Spadone, La Bandiera; Peppino Tinari, Villa Maiella; Massimiliano Capretta, Arca; Luciano Passeri, Pizzeria Foconè; Antonio Di Giovacchino, Font’Artana; Marco e Luca Caldora, Caldora Punta Vallevò; Roberto Mastrocola, Mastro; Mauro Del Pizzo, CasaMatta; Patrizia e Paolo Di Gregorio, Lucia; Franco Franciosi e Francesco D’Alessandro, Mammarossa; Michele Cicolella, Il Torchio; Concezio Gizzi, La Corniola; Raffaele Trilli, Chichibio; Angelo Di Masso, Pan dell’Orso; Sandro Ferretti, Pasticceria Ferretti; Davide Pezzuto, D.one; Luisa Maria Biocca, Madonna delle Vigne; Emo Lullo, Pasticceria Emo Lullo; Massimiliano e Giulietta Gentile, La Neviera; Tiziano Paolini, Prospettive; Sabatino Lattanzi, Zunica; Lorena Carusi, Vecchio Teatro; Francesco Angelini, Poggio del Sole; Mirko Di Cesare, La Barcaccia; Jean Pierre Soria, Cibo Matto; Cesare Catelli, Pasticceria Caesar; Giorgia Di Egidio, Pasticceria Giorgia; Emilio Brighigna, Pizzeria Carpe Diem; Susanna Giannascoli, Hiroshima Mon Amour; Luca Mastromattei, Pescion; Fabrizio Sacco, Loasi; Ida Di Biaggio e Federico Anzellotti, Pasticceria Emozioni Italiane; Niko Romito, Reale-Casadonna; Gianluca Cruciani, Casamaki; Fabrizio Beneventani, La Maison.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO - "Forza Abruzzo": i ristoratori abruzzesi insieme in uno spot per dare ottimismo al settore

ChietiToday è in caricamento