rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023

VIDEO | Il nuovo prefetto Della Cioppa si presenta: "Massima collaborazione con i sindaci, veri 'eroi' del territorio"

Presentate le linee di azione che prevedono anche un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che presente a Vasto e Lanciano

Si è presentato questa mattina alla città il nuovo prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa che prende il posto di Armando Forgione che andrà a svolgere funzioni di ispettore generale di amministrazione a Roma.

Della Cioppa è laureato in giurisprudenza a Teramo, ha conseguito il master universitario di II° Livello nella formazione all’università Cattolica di Milano e il master universitario di II° livello in "Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale" all'università La Sapienza di Roma.

Nella lunga carriera ha avuto incarichi al reparto mobile di Padova, alla quetura di Belluno come dirigente della divisione amministrativa e come capo di gabinetto. 

Negli anni '90 ha prestato servizio alla questura di Pescara nella divisione anticrimine e capo di gabinetto, oltreché capo della squadra mobile.  Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di dirigente del reparto prevenzione crimine “Abruzzo” e, poi, è stato direttore della scuola per il controllo del territorio di Pescara, dove ha curato vari progetti nazionali legati alla polizia di prossimità e alla formazione del poliziotto di quartiere. 

Nell'ultimo anno e mezzo ha ricoperto l'incarico di questore di Roma.

Tra le maggiori novità espresse questa mattina di certo c'è il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che sarà presente anche a Vasto e Lanciano e prevede tra le linee di azione una aggiornata analisi del territorio utile all’eventuale rimodulazione delle forze di polizia.

Massima attenzione sarà dara ai reati contro i patrimonio e alla verifica e al rilancio dei piani di emergenza di tutte le componenti operanti nel servizio pubblico, il rilancio e la verifica dei piani d'emergenze oltre al recupero della caserma Bucciante.

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Il nuovo prefetto Della Cioppa si presenta: "Massima collaborazione con i sindaci, veri 'eroi' del territorio"

ChietiToday è in caricamento