rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022

VIDEO | Vertenza La Panoramica, accordo raggiunto con i lavoratori. Il sindaco: "Sarà il regalo di Natale"

Ieri sera nella sede di Confindustria è arrivata la ratifica dell’intesa, un atto che porta un lieto fine su una vicenda che durava da oltre due anni

Raggiunto l'accordo tra le parti per la vertenza che vede coinvolti i lavoratori de La Panoramica. Ieri sera nella sede di Confindustria è arrivata la ratifica dell’intesa, un atto che porta un lieto fine su una vicenda che durava da oltre due anni.

“Un accordo raggiunto che nobilita una mediazione che arriva da lontano e che ci vede protagonisti, insieme ai sindacati, accanto ai lavoratori e come interlocutore per l’azienda – così il sindaco Diego Ferrara – Un lavoro svolto durante tutti questi mesi insieme all’assessore alla Mobilità e Tpl Stefano Rispoli, che ci ha visti spingere per una soluzione e mai rinunciare a tale obiettivo. Le spettanze attese dai lavoratori verranno finalmente onorate, da parte nostra recepiremo quanto stabilito nell’accordo in una delibera che voteremo a brevissimo in Giunta, per fare in modo che i fondi ottenuti dalla Regione possano arrivare ai lavoratori, cosa che auspichiamo avvenga entro l’anno se la procedura sarà agevole".

Un anno fa aveva chiesto supporto alla Regione, con una lettera che richiedeva per Chieti un supporto riconosciuto anche ad altre realtà abruzzesi e il supporto è arrivato a dicembre 2021 con una legge regionale, la n. 33 del 28/12/21, che assegnava 400.000 euro a favore dell’Amministrazione da destinare a maggiori costi di esercizio del servizio di trasporto pubblico locale per l’anno 2020. La nostra Giunta, atteso che i fondi fossero disponibili, con delibera del 28 aprile 2022 ha determinato una prima ripartizione delle poste. Da allora si sono succedute una serie di interlocuzioni con azienda, lavoratori e parti sociali per arrivare all’attuazione di quanto definito dagli atti fino alla svolta positiva di ieri.

"Alla Regione - prosegue il sindaco - avevo anche chiesto che venisse rilasciata un’interpretazione autentica della legge regionale, affinché risultasse chiaramente la destinazione dei fondi a favore delle maestranze. Grazie alla disponibilità della Prefettura di Chieti, siamo riusciti a confrontarci su diversi tavoli di raffreddamento nei momenti più delicati, incontri a cui hanno partecipato anche esponenti regionali come il consigliere Mauro Febbo che è stato fra gli acceleratori del processo sul fronte regionale. Un luogo politico dove abbiamo trovato il supporto anche del consigliere Silvio Paolucci, due nomi che con noi hanno remato in modo trasversale perché la conclusione della vertenza fosse positiva e che ringraziamo. Un grazie anche ai sindacati che sono stati con noi sempre parte attiva nella ricerca di una soluzione a vantaggio di tutte le parti, lavoratori in primis che riceveranno questo regalo di Natale”. 

Copyright 2022 Citynews

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Vertenza La Panoramica, accordo raggiunto con i lavoratori. Il sindaco: "Sarà il regalo di Natale"

ChietiToday è in caricamento