rotate-mobile

VIDEO | Viaggio all'interno dell'ex ospedale militare, il prefetto: "Vedere questa bellissima struttura non utilizzata fa male"

Il progetto per la ex caserma prevede la nascita della cittadella della cultura. Al momento sono partiti solo i lavori per realizzare la sede dell'Archivio di Stato

Un lungo sopralluogo alla caserma Bucciante, l’ex ospedale militare all’interno della villa comunale per discutere del progetto di riapertura di quella che diventerà la cittadella della cultura. Ieri pomeriggio erano presenti il prefetto Armando Forgione accompagnato dalla funzionaria Cinzia Di Vincenzo, la soprintendente Rosaria Mencarelli, il consigliere Mauro Febbo (FI) in rappresentanza della Regione, il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare, il direttore della scuola superiore dell’università “d’Annunzio” Angelo Cichelli e i funzionari della Provincia e dell'agenzia del demanio oltre al Comitato cittadino per il rilancio e la salvaguardia di Chieti rappresentato da Giampiero Perrotti, Luciano Di Tizio. 

Caserma Bucciante - Ex ospedale militare

Nella ex caserma, al momento sono partiti solo i lavori per realizzare la sede dell'Archivio di Stato. L'iter procede a rilento, ma l’università ha confermato lo stanziamento di 5 milioni di finanziamento per la ristrutturazione della parte centrale della ex caserma che sarà sede di un dottorato, una foresteria e alcune aule.

"Sono rimasto meravigliato – dice il prefetto Forgione - della tenuta a livello strutturale dell’edificio nonostante i tanti anni di abbandono. Allo stesso tempo – spiega il prefetto – vedere questa bellissima struttura non utilizzata fa male. Speriamo che questo sopralluogo sia servito a chi dovrà investire".

Il prefetto rivolgendosi al  direttore della scuola superiore dell’università Angelo Cichelli ha chiesto di "credere in questo progetto" e comprendere se "lo spazio di cui necessita l’università è realmente questo o altrimenti dovremo fare in modo vedere se c’è qualche altra realtà interessata ad occuparlo. Ora bisogna fare in modo che i lavori partano al più presto".

Sugli investimenti anche la Regione, tramite Mauro Febbo, ha ribadito la propria disponibilità “condizionata” a un progetto che abbia un concreto ritorno economico per la città.  

«Un sopralluogo operativo - commentano il sindaco Ferrara e il vice De Cesare - fra istituzioni determinate a portare avanti il progetto con tempi sostenibili, sono stati visionati infatti tutti gli ambienti che riguardano il polo, sia gli ambiti che saranno destinati alla biblioteca provinciale, sia, come detto, quelli dell’università. La progettazione sta entrando nel vivo, il Comune assicurerà presenza e azione di competenza per agevolare la concretizzazione di questa opera”.

A fare da “guida” tra le tante stanze della caserma Bucciante è stato il generale Pasquale Rinaldi, l’ultimo direttore dell’ospedale militare. "Tornare qui dopo tanto tempo è stato emozionante – dice Rinaldi – certo vederla in queste condizioni lascia l’amaro in bocca".

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Viaggio all'interno dell'ex ospedale militare, il prefetto: "Vedere questa bellissima struttura non utilizzata fa male"

ChietiToday è in caricamento