Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

VIDEO-La ministra Carfagna incontra il presidente della Regione: condivisione per lo sviluppo dell'Abruzzo

Al centro della riunione i fondi del Recovery Fund e l’impellenza di un riequilibrio del piano vaccinale, passando subito ad una distribuzione in base a criteri demografici

Lo sviluppo dell'Abruzzo al centro dell'incontro tra il presidente della Regione, Marco Marsilio, con la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, che si è svolto stamani a Roma. 

Nel corso del lungo vertice, il presidente Marsilio ha sottoposto alla ministra innanzitutto la necessità, condivisa con tutte le regioni del Mezzogiorno, di fare avere al sud giusti fondi del Recovery Fund, oltre a ribadire l’impellenza di un riequilibrio del piano vaccinale, passando subito ad una distribuzione in base a criteri demografici, poiché l’Abruzzo ha finora ricevuto un numero di vaccini più basso rispetto al resto d’Italia.

Il presidente Marsilio e la ministra Carfagna sono stati concordi sulla necessità di procedere speditamente alla nomina del commissario della Zes, altro importante tema affrontato nel corso dell’incontro.

“Dopo troppi mesi di attesa a causa dell’immobilismo del suo precedessore - ha commentato il governatore - finalmente un impegno concreto. Ringrazio la ministra per aver risposto in maniera adeguata all’esigenza di far finalmente partire uno strumento importante per lo sviluppo e il rilancio del territorio abruzzese, soprattutto in una congiuntura economica di crisi come quella attuale.  Altrettanto impegno è stato assunto per convocare al più presto il tavolo istituzionale del Cis, per riempire finalmente di contenuti una scatola rimasta tristemente vuota, attraverso l’individuazione di progetti da finanziare e le relative risorse in un quadro di sviluppo del turismo esteso a tutto il territorio regionale".

"Infine - conclude - ho sollecitato la ministra a dare seguito agli accordi già raggiunti con l’ex ministro Provenzano sulla riprogrammazione dei fondi, trovando anche qui la disponibilità a dare l’anticipazione dei fondi della programmazione 21/27 da portare quanto prima al Cipe, un’anticipazione che sarà necessaria a rifinanziare le opere del master plan fino ad oggi utilizzate per dare copertura ai provvedimenti anti Covid”. 

La ministra ha raccolto le istanze del presidente Marsilio in merito al prossimo accordo di partenariato sulla programmazione dei fondi strutturali 2021-2027, in particolare sulla compensazione delle risorse anticipate dalla Regione Abruzzo per far fronte all’emergenza Covid nel corso del 2020. L’attenzione è stata rivolta quindi alla campagna vaccinale e alla necessità di una maggiore perequazione nella distribuzione delle dosi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO-La ministra Carfagna incontra il presidente della Regione: condivisione per lo sviluppo dell'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento