Martedì, 23 Luglio 2024

VIDEO | Carnevale tradizionale teatino: fervono i preparativi dell'associazione Camminando Insieme

Il corteo, con i suoi abiti colorati e la musica tradizionale, si snoderà, martedì 21 febbraio, dalle ore 17, per le vie del centro di Chieti

L'associazione Camminando Insieme è tornata al lavoro, dopo due anni di interruzione per la pandemia, per realizzazare nuovamente il Carnevale popolare teatino.

Il corteo, con i suoi abiti colorati e la musica tradizionale, si snoderà, martedì 21 febbraio, dalle ore 17, per le vie del centro di Chieti. Sarà una festa all’insegna dell’allegria e della sostenibilità, per grandi e piccini, colorata e rumorosa come da tradizione per scacciare tristezza e malinconia e dare spazio alla gioia.

Quella di quest’anno è la quindicesima edizione organizzata dall’associazione Camminando Insieme, fondata da Anna Vaccarella, che ha sede nel quartiere Levante. 

Come da tradizione la manifestazione prenderà il via da piazza Malta, attraverserà un breve tratto di via Arniense, si immetterà lungo corso Marrucini per giungere in piazza Vico. Lungo il percorso i volontari  di Camminando Insieme sfileranno indossando gli abiti storici abruzzesi accompagnati dal suono delle zampogne e degli organetti e da gruppi di danzatori di altre associazioni del territorio. Ad accompagnare il corteo saranno i tradizionali Pulcinella colorati, allegri e festosi “che  indosseranno i pantaloni e casacca bianchi, realizzati con vecchie lenzuola, arricchiti e colorati con nastri, bottoni, coccarde e un alto copricapo conico anch’esso riccamente addobbato, il cinturone in vita porta campanacci il cui suono allontana gli spiriti maligni.

Alla fine del percorso si terrà il classico processo a Re Carnevale cui seguirà l’incendio del fantoccio

Ai nostri microfoni la responsabile del laboratorio Tradizioni, Anna La Rovere e il vice presidente dell'associazione, Antonio Martorella raccontano come procedono i preparativi e illustrano le attività che svolgono ogni giorno. 

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

ChietiToday è in caricamento