rotate-mobile

VIDEO | Torna il Carnevale d'Abruzzo: "La tradizione storica di Francavilla si ripete"

In programma il 12,19 e 21 febbraio vedrà la tradizionale sfilata dei carri allegorici da piazzale stazione e piazza Sirena a partire dalle alle ore 15

Presentato il Carnevale d'Abruzzo, in programma il 12,19 e 21 febbraio a Francavilla al Mare che vedrà la tradizionale sfilata dei carri allegorici da piazzale stazione e piazza Sirena a partire dalle alle ore 15.

Cinque carri e nove gruppi animati, per uno spettacolo che torna dopo due anni e promette grandi sorprese. L'iniziativa è stata presentata dal sindaco Luisa Russo, l'assessore regionale al Turismo, Daniele D'Amario e il presidente dell'associazione omonima organizzatrice, Nicola De Francesco.

Si parte domenica 12 febbraio con l'apertura uficiale in piazza Sirena alla presenza del sindaco che consegnerà le chiavi della città a Patanello, maschera tipica e simbolo della manifestazione e a seguire la sfilata impreziosita dallo spettacolo in piazza degli sbandieratori de L'Aquila.

Domenica 19 febbraio si parte da piazzale stazione e piazza Sirena con l'aggiunta dei trampolieri e giocolieri.

Martedì 25 febbraio sarà la volta delle premiazioni: sarà scelto il carro più bello del carnevale. 

La direzione artistica è affidata a Tony Miccoli.

Questi i nomi dei carri allegorici: Il carrozzone, Nec spe nec metu (Nessuna speranza nessun timore), I supereroi, La via dell'acqua e Stiamo lavorando per voi.

"Ci crediamo molto - dice il sindaco Luisa Russo - e saremo sempre più partecipi, con grande rispetto per l’associazione e per la direzione artistica, che meritano fiducia ed un grande ringraziamento".

Sul tema è intervenuto anche l'ex sindaco Antonio Luciani che ha lanciato una provocazione. "Il Carnevale così come lo conosciamo - spiega Luciani - potrebbe essere caratterizzato da un maggior collegamento al nostro territorio.  Potrebbe, ad esempio, cambiar veste e raccontare i tempi del Cenacolo e di Francesco Paolo Michetti.

Diventerebbe unico nel mondo e tramanderebbe la nostra storia con percorsi didattici nelle scuole, serate con abiti d'epoca e sfilate a tema. Ciò consentirebbe anche la maggiore partecipazione del tessuto commerciale della città.  Temo che così restando, la pur meravigliosa manifestazione sia destinata ad essere una delle tante ed a soffrire sempre l'enorme concorrenza di quelle più prestigiose in Italia, tra tutte Viareggio".

Il carnevale è una delle ricorrenze più sentite a Francavilla al Mare e viene festeggiato con una grande sfilata di carri allegorici fin dal 1948. Si tratta di una tradizione nata nei primi anni del dopoguerra quando, nel periodo del carnevale, un gruppo caratteristico del luogo, il complesso "Zazzà in cerca di Zuzzu" si esibiva lungo le strade del paese; fu cosi che negli anni successivi alcuni meritevoli cittadini francavillesi costituirono un Comitato che, ancora oggi, grazie al contributo dell'amministrazione comunale e della Regione Abruzzo, organizza la manifestazione e la costruzione dei carri ad opera di esperti maestri cartapestai del luogo. II Carnevale di Francavilla al Mare è giunto alla sua 68esima edizione.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Torna il Carnevale d'Abruzzo: "La tradizione storica di Francavilla si ripete"

ChietiToday è in caricamento