Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità Centro / Via della Liberazione

Rivoluzione viabilità nel centro di Chieti: via della Liberazione diventa a senso unico e aumentano i parcheggi

Parte giovedì la sperimentazione per decongestionare il traffico in città e per ricavare 50 posti gratuiti per le auto

Rivoluzione viabilità al centro di Chieti, con la sperimentazione decisa dall'amministrazione comunale, di concerto con la polizia municipale e l'ufficio traffico, per decongestionare il traffico e aumentare il numero di parcheggi gratuiti sul Colle. 

A partire da giovedì (15 luglio), verrà istituito il senso unico in via della Liberazione, che diventerà "zona 30", ossia vigerà il limite massimo di marcia a 30 chilometri orari. Un'opzione che consentirà di creare 50 stalli di sosta gratuita. 

Nel dettaglio, si potrà circolare da piazza Trento e Trieste, lungo via della Liberazione, verso via Brigata Maiella. 

Nei prossimi giorni, spiegano il sindaco Diego Ferrara e l'assessore al Traffico Stefano Rispoli, la polizia municipale si occuperà di monitorare la circolazione, per valutare l'andamento della sperimentazione. Qualora non dovessero presentarsi particolari cricitià, il provvedimento diventerà definitivo: l'importante strada del centro, dunque, resterà a senso unico. 

Domani (mercoledì 14 luglio), in via della Liberazione, cominceranno i lavori di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e da giovedì vigerà l’ordinanza con la nuova disciplina del traffico a senso unico..

"Il nostro intento - spiegano gli amministratori - è quello di migliorare e rendere più sostenibile la circolazione in città, cosa a cui stiamo lavorando dal primo giorno e su cui lavoreremo ancora per trovare soluzioni che ci consentano di recuperare anche altri posti auto”.

Il percorso alternativo per raggiungere il centro storico sarà indicato dalla segnaletica verticale che sarà apposta all’intersezione tra via Brigata Maiella e via della Liberazione, con indirizzamento del flusso veicolare verso viale Amendola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione viabilità nel centro di Chieti: via della Liberazione diventa a senso unico e aumentano i parcheggi

ChietiToday è in caricamento