rotate-mobile
Attualità

Prove generali del Miserere di Selecchy, la diretta dalla cattedrale di San Giustino sulla pagina Facebook di Chieti Today

La processione del Venerdì Santo torna come l'abbiamo sempre conosciuta prima della pandemia, con uno degli appuntamenti più attesi, la prova a mezzogiorno in punto

Il giorno più atteso dai teatini è arrivato: oggi, Chieti ritroverà la processione del Venerdì Santo come l'ha sempre conosciuta prima delle limitazioni dovute alla pandemia.

E, ancora prima, tornerà uno dei momenti più attesi dai fedeli, la prova generale del Miserere di Selecchy, alle 12 in punto, nella cattedrale di San Giustino. I musicisti, diretti dal maestro Peppino Pezzulo, e i cantori coordinati dal maestro Loris Medoro, accompagnati dall'organo suonato dal maestro Fabio D'Orazio, regaleranno alla città un momento di raccoglimento e preghiera, con il componimento del musicista teatino vissuto nel 1700, che da secoli accompagna la processione del Cristo Morto.

L'appuntamento a mezzogiorno di Venerdì Santo manca dal 2019: nel 2020 e nel 2021, le restrizioni del Covid imponevano di evitare situazioni affollate. L'anno scorso, la tradizione fu annullata per "motivi di prudenza legati alla pandemia e per motivi logistici", essendo la piazza della cattedrale ancora un cantiere. Oggi, i lavori in piazza San Giustino sono in dirittura d'arrivo e, benché l'area sia ancora inagibile, al punto che questa sera verrà aperto un corridoio esclusivamente per il passaggio della processione, la situazione sanitaria è notevolmente migliorata. 

Per consentire a chi non troverà posto in cattedrale, ma anche ai tanti teatini che vivono fuori città di godere di un appuntamento toccante, Chieti Today trasmetterà in diretta sulla pagina Facebook Chieti Today le prove generali del Miserere di Selecchy, dalle ore 12 di questa mattina. Un'occasione per godere della profondità del significato religioso del Venerdì Santo e di vivere, seppure a distanza, un momento molto sentito dai fedeli. 

Chi volesse conoscere orario e percorso della processione, che uscirà dalla cattedrale alle ore 19, e tutte le disposizioni di questa edizione 2023 può cliccare qui. A partire dalle ore 17.30 di oggi, dal Palatricalle partiranno ogni 5 minuti bus navetta gratuiti che arriveranno fino al centro, in largo Cavallerizza, punto da cui partiranno anche gli autobus per tornare nell'area parcheggio: qui ci sono tutti gli orari.

Per vivere al meglio la giornata senza sorprese sgradite e in sicurezza, va ricordato che alcune ordinanze regolano le limitazioni al traffico nel centro città sin da questa mattina e vietano la somministrazione e la vendita di bevande in bottiglie di vetro.

Sulle note del Miserere, il racconto dei teatini

Intervista al maestro di cappella dell’Arciconfraternita del Sacro monte dei morti, Peppino Pezzulo

Intervista al maestro del coro dell'Arciconfraternita del Sacro monte dei morti, Loris Medoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove generali del Miserere di Selecchy, la diretta dalla cattedrale di San Giustino sulla pagina Facebook di Chieti Today

ChietiToday è in caricamento