Il generale Vannacci a Canosa Sannita, le associazioni: "Sospendete l'evento"
Il Collettivo zona fucsia assieme a molte altre realtà associative, sindacali e politiche sta raccogliendo firme contro la presentazione del libro “Il mondo al contrario” prevista il 14 ottobre a palazzo Marcucci
Continua a far discutere la presenza del generale Roberto Vannacci a Canosa Sannita dove, il prossimo 14 ottobre, è in programma la presentazione del tanto chiacchierato libro "Il mondo al contrario": molte realtà associative, sindacali e politiche stanno chiedendo la sospensione dell'evento proosso0 dall'amministrazione comunale a palazzo Marcucci.
Il Collettivo rosa fucsia, che assieme alle realtà firmatarie si dissocia dalla presentazione del libro, spiega che "le ragioni della richiesta riguardano i contenuti del libro inaccettabili e offensivi che vanno a discapito delle minoranze discriminate e appartenenti alle categorie più vulnerabili. Il generale Roberto Vannacci, celebre per il suo libro 'Il mondo al contrario', in cui esprime opinioni contro persone LGBTQIA+, il mondo del femminismo e migranti è espressione del peggior populismo e qualunquismo del nostro Paese. Il suo lavoro, oltre a contenere un numero ampio di refusi ed errori grammaticali, è veicolo dei più violenti e futili stereotipi, nocivi per una società progressista e che aspira a garantire i diritti per tutte e per tutti".
Il generale Roberto Vannacci, ex capo della Folgore e con diverse missioni alle spalle, è stato destituito da cariche strategiche; recentemente è stato sollevato dal comando dell’Istituto geografico militare di Firenze a causa delle polemiche seguite alla pubblicazione del suo libro che nel frattempo è divenuto un best seller su Amazon..
"La libertà di espressione - proseguono dal Collettivo - deve essere difesa e a tutti i costi tutelata, ma non può e non deve essere veicolo di messaggi di odio, offensivi, discriminatori e antidemocratici come questi. Pertanto, chiediamo a gran voce all’amministrazione di Canosa Sannita la sospensione della presentazione del libro 'Il mondo al contrario', in quanto i contenuti sono inaccettabili e offendono le minoranze maggiormente discriminate e le categorie più vulnerabili".
Hanno aderito alla richiesta, ad oggi, oltre al Collettivo zona fucsia le seguenti realtà:
Presenza Femminista
Mazì- Arcigay Pescara
Patate Bollenti
Abruzzo Pride
Anpi Comitato Provinciale Pescara
Arci Comitato provinciale di Chieti
CGIL Chieti
Belle Ciao Chieti
La Formica Viola
PAS - Partecipazione Attiva studentesca
LAS - Libera Associazione studentesca
Sinistra Italiana Pescara
Sinistra Italiana Abruzzo
Partito Democratico Provincia Chieti
Circolo PD G. di Vittorio
Giovani Democratici Provincia Chieti
Giovani Democratici Provincia Pescara
Giovani Democratici Abruzzo
Coalizione Civica Pescara
Partito della Rifondazione Comunista Pescara
Partito della Rifondazione Comunista Abruzzo
Cobas Pescara-Chieti
Giovanni Di Iacovo - Consigliere Comunale Pescara
Okay!
Oltre il Ponte
A.T.S. Unite si può (Centri Antiviolenza di Ortona “Non sei Sola” e “Donn.è”)
Dafne ETS
Purple Square - Abruzzo