rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Inizia la distribuzione dei vaccini contro l'influenza, la Asl assicura: "Dosi in quantità, basteranno per tutti"

Sono 108mila, 20mila più rispetto all'anno passato, i vaccini che saranno distribuiti nei centri vaccinali, negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta

Inizia la distribuzione delle dosi di vaccino antifluenzale nei centri vaccinali e negli ambulatori di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta in provincia di Chieti. La Asl spiega di aver acquistato 108mila dosi, oltre 20mila in più dell'anno passato. 

Numeri che, almeno secondo le rassicurazioni dell'azienda sanitaria, dovrebbero essere sufficienti ed evitare la "corsa al vaccino" vista l'autunno passato, quando ai medici venivano consegnati manciate di dosi, che non sono bastate per tutti coloro a cui il vaccino era consigliato. 

La campagna antinfluenzale inizierà lunedì (11 ottobre): la Asl raccomanda la partecipazione  a tutti gli operatori sanitari degli ospedali e delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private, compresi tirocinanti e volontari. Un forte invito a vaccinarsi è rivolto anche agli over 60, ai bambini in età compresa tra 6 mesi e 6 anni e alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, oltre che per i soggetti a rischio con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze da influenza, quali diabete, ipertensione, HIV/AIDS, asma e altre malattie croniche cardiache o polmonari. 

L’obiettivo minimo da perseguire è vaccinare il 75% dei gruppi target, anche se l’optimum a cui tendere è il 95%. La Asl puntualizza che "è richiesto un impegno maggiore dello scorso anno, quando la copertura vaccinale è stata pari al 65,6% , comunque in crescita rispetto agli anni precedenti".

Le specialità vaccinali antinfluenzali messe a disposizione dalla Asl Lanciano Vasto Chieti sono Flucevax Tetra, vaccino antinfluenzale quadrivalente somministrabile dai 2 anni di età; Fluad Tetra, adatto dai 65 anni in su;  Fluenz Tetra, quadrivalente attenuato spray nasale; Effluelda, somministrabile dai 60 anni di età; Vaxigrip tetra per bambini dai 6 mesi in su. Com’è noto, è sufficiente una sola dose di vaccino antinfluenzale per i soggetti di tutte le età, ad esclusione dei bambini al di sotto dei  9 anni di età mai vaccinati in precedenza, per i quali, invece, se ne raccomanda una seconda a distanza di almeno 4 settimane.  

Al fine di facilitare e regolamentare la somministrazione dei vaccini negli studi dei medici di medicina generale, la Direzione Asl ha sottoscritto anche il relativo accordo con le rappresentanze sindacali di categoria. 

Contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale, i medici di medicina generale potranno  effettuare quella antipneumococcica e anti Herpes Zoster per gli assistiti nati nel 1956, con estensione fino al 1952 con chiamata attiva.

“Quest’anno in particolare auspichiamo una partecipazione davvero ampia alla campagna vaccinale - sottolinea il direttore generale della Asl Thomas Schael - sia per i rischi in sé comportati dall’influenza che dalle complicanze che può determinare in caso di contagio da Covid-19. Abbiamo vaccini in quantità, e ne saranno riforniti sia i nostri ambulatori che quelli dei medici di famiglia e dei pediatri. Perciò tocca ai cittadini esprimere buona volontà e senso di responsabilità per  non ammalarsi ed evitare conseguenze gravi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la distribuzione dei vaccini contro l'influenza, la Asl assicura: "Dosi in quantità, basteranno per tutti"

ChietiToday è in caricamento