Mercoledì, 12 Maggio 2021
Attualità

VIDEO - Il vaccino anti Covid è arrivato in Abruzzo: oggi parte la somministrazione

Questa mattina, alle ore 8, all'ospedale Mazzini di Teramo, scortato dalle forze dell'ordine, è arrivato il carico delle prime 135 dosi

Finalmente il vaccino anti Covid della Pfizer è arrivato in Abruzzo. Questa mattina, alle ore 8, all'ospedale Mazzini di Teramo, scortato dall'Esercito e dalle forze dell'ordine, è arrivato il carico delle prime 135 dosi. 

Queste, saranno somministrate a 33 operatori sanitari di tutte le Asl regionali e a 3 ospiti delle rsa. In campo sei team che poi, dal 4 gennaio, partiranno con la vera e propria campagna vaccinale sul territorio. 

"Questo è solo l'inizio - ha commentato il direttore sanitario della Asl di Teramo, Maurizio Brucchi, scelto come referente dell’organizzazione del “vaccino-day” - ed è la strada che ci porterà all'immunità di gregge. Oggi c'è una carica emotiva e una forte determinazione". 

I primi a essere vaccinati, alle ore 10.30, saranno un operatore per ciascuna delle quattro Asl: per Chieti, sarà Antonella Capone, tecnico del dipartimento di Prevenzione.

Il secondo turno è fissato alle 12.30, il terzo alle 15: a operare sono tre squadre di medici, coadiuvati da personale infermieristico e amministrativo, tutti appositamente formati anche con corsi online con il ministero della Salute.

Nel dettaglio, il vaccino sarà inoculato in una stanza, poi le persone attenderanno una ventina di minuti in un'altra stanza alla presenza di rianimatori e farmacisti pronti a intervenire per eventuali effetti collaterali. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO - Il vaccino anti Covid è arrivato in Abruzzo: oggi parte la somministrazione

ChietiToday è in caricamento