rotate-mobile
Attualità Lanciano

Coronavirus: a Lanciano numero di positivi più basso da novembre, continuano le vaccinazioni al Palamasciangelo

Stamani l'Esercito ha ritirato le dosi per vaccinare i pazienti fragili a domicilio, ma il sindaco Pupillo fa appello anche ai medici di medicina generale

Continuano le vaccinazioni al Palamasciangelo di Lanciano: questa mattina, il sindaco Mario Pupillo ha accolto l'unità dell'Esercito che ha ritirato nel centro vaccinale le dosi da somministrare a domicilio a pazienti fragili. 

E proprio il primo cittadino fa il punto sull'andamento della pandemia in città. Negli ultimi giorni ci sono stati due decessi: una donna di 78 anni e un uomo di 73, quest'ultimo ospite della residenza per anziani Villa Novecento. Salgono così a 78 le vittime in città dall'inizio della seconda ondata. 

Per quanto riguarda i positivi, attualmente sono 105, il numero più basso mai registrato da novembre. "L'andamento - commenta Pupillo - sembra finalmente migliorare con decisione dopo il rimbalzo pericoloso e preoccupante di aprile, quando abbiamo sfiorato la zona rossa per i nuovi contagi".

Qualche problema si registra proprio con le vaccinazioni delle categorie fragili a domicilio, per cui, oltre all'aiuto dell'Esercito, il sindaco Pupillo sollecita i medici di famiglia: "Contiamo sulla loro disponibilità - dice - per completare nel più breve tempo possibile le vaccinazioni a domicilio".

Obiettivo della settimana è vaccinare tutti gli over 80 che non hanno ancora ricevuto alcuna dose: posso presentarsi senza prenotazione al Palamasciangelo. Gli over 70, invece, devono necessariamente prenotarsi tramite il portale di Poste. 

È possibile da oggi, invece, la prenotazione per gli over 40, nati fino al 1981: sarà possibile farlo, sempre tramite il portale di Poste, a partire dalle ore 12.

"Manteniamo alta la guardia - raccomanda Pupillo - non abbassiamola proprio ora che vediamo la luce in fondo a questo maledetto tunnel grazie alla comunità scientifica e ai vaccini che stanno abbattendo le complicanze e la mortalità del covid".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Lanciano numero di positivi più basso da novembre, continuano le vaccinazioni al Palamasciangelo

ChietiToday è in caricamento