rotate-mobile
Attualità

"L'università riduce i servizi per gli studenti disabili": lunedì iniziativa di protesta alla d'Annunzio

Corteo dalla facoltà di lettere al rettorato per protestare contro le modifiche dell'ateneo: "Così viene penalizzato il nostro diritto allo studio"

Modificati e ridotti i servizi che l'università d'Annunzio erogava agli studenti disabili o con invalidità che, per questo motivo, lunedì 20 marzo metteranno in campo un'iniziativa di protesta. Si terrà alle ore 10 davanti alla facoltà di Lettere dell'università, a Chieti.

“Fino al 2020 l'università erogava, in favore degli studenti disabili, un servizio di tutorato didattico individuale, specializzato – spiegano gli studenti - che è stato prima fortemente ridotto e a breve sarà sostituito da un servizio di assistenza psicologica. Protestiamo perché riteniamo di non essere, in questo modo, nelle condizioni di continuare il nostro percorso universitario. Alcuni ragazzi, a seguito di questo depotenziamento, hanno già rinunciato agli studi, un diritto costituzionalmente garantito”.

L'iniziativa è volta a riottenere tutti i servizi che c'erano prima, compreso l'utilizzo di un'aula studio. Gli studenti, circa 60, si muoveranno fino alla sede del rettorato e con striscioni e slogan faranno sentire la loro voce. “Con l'aiuto della rappresentante degli studenti protocolleremo le nostre richieste per farle arrivare ai vertici universitario, che finora non ci hanno ascoltato”, concludono.

Nel link le richieste dettagliate degli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'università riduce i servizi per gli studenti disabili": lunedì iniziativa di protesta alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento