menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Umberto Benedetto

Umberto Benedetto

Arriva da Bristol il nuovo cardiochirurgo dell'ospedale di Chieti, Umberto Benedetto

Prenderà servizio al SS Annunziata il prossimo 2 maggio. 42 anni, di origini lucane, lo specialista è pronto a rientrare in Italia dopo una lunga esperienza all’estero

Umberto Benedetto è il nuovo cardiochirurgo dell’ospedale di Chieti, dove prenderà servizio il prossimo 2 maggio. 42 anni, di origini lucane, Benedetto arriva da Bristol, dove ha ricoperto l'incarico di professore all’università e primario della Cardiochirurgia. 

La notizia è stata ufficializzata oggi a margine della riunione della commissione paritetica Asl-università d'Annunzio, quest'ultima conduce l’unità operativa di Cardiochirurgia e ha convocato lo specialista.

Il cardiochirurgo Benedetto, dopo la laurea e il dottorato all’università La Sapienza di Roma si è trasferito nel Regno Unito partendo da Cambridge e Londra, dove ha maturato esperienza anche in ambito di trapianti e impianti di cuore artificiale, per poi ricoprire il ruolo di Primario della Cardiochirurgia prima ad Oxford e infine a Bristol. Ha contribuito alla stesura delle linee guida per la Cardiochirurgia dell’omonima Società Europea e Americana ed è stato premiato per l’eccellenza clinica per l’altissima percentuale di sopravvivenza dei pazienti trattati, pari al 99%.

"La massima sicurezza del programma chirurgico è un must per Benedetto - sottoliena la Asl Lanciano Vasto Chieti in una nota - he si occupa della patologie gravissime dell’aorta, e interviene sulla valvola aortica e mitrale anche con accesso mini invasivo. Ha prodotto una delle casistica più numerose in Europa della tecnica di sostituzione delle valvole con materiale autologo, utilizzando, cioè, tessuto prelevato dal paziente anziché la tradizionale protesi, procedura all’avanguardia che lo vede tra i pionieri nel nostro continente".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: oggi 196 nuovi positivi e 441 guariti in Abruzzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento