Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

L’ultima cena, l’omaggio agli ospiti della Capanna di Betlemme

Nella sala da pranzo della struttura un’opera molto particolare degli artisti Cadica e Cappelletti: i volti raffigurati prendono ispirazione dagli ospiti della comunità in via Ravizza

Un’opera davvero speciale è stata ultimata di recente per la Capanna di Betlemme, in occasione delle festività pasquali. E’ L’ultima cena di Cristo (nella foto di Mauro Vitale): capolavoro a quattro mani di Carlo Di Camillo alias Cadica con la chiusura realizzata assieme Luciano Cappelletti, pittore contemporaneo teatino.

L’opera, acrilico su parete di 3 metri x 2, spicca nella pranzo dell’ex convento delle Orsoline alla Civitella, dove oggi la comunità Papa Giovanni XXIII con Luca Fortunato accoglie e dà una possibilità ai poveri e ai senza fissa dimora. In una parola: gli ultimi.

E  proprio agli ultimi è dedicato questo dipinto, frutto di mesi intensi di lavoro di Cadica, ex ospite della struttura. “La composizione si rifà a uno stile classico del 1700  – spiega il pittore – completamente reinterpretata sia nei visi che in alcuni personaggi come ad esempio Cristo e Giuda. Tutti i volti sono stati cambiati in maniera personale traewndo spunto dalle caratteristiche degli ospiti della Capanna di Betlemme. Il lavoro ha subito diverse trasformazioni durante l’esecuzione in un periodo di crescita individuale”. Un lavoro che indubbiamente ha subito l’influenza del posto in cui è stato realizzato.

E dove ora resterà: l’opera può essere visitata tutti i giorni dalle 8 alle 20 nella sede della Capanna di Betlemme in via Ravizza.

Intanto Cadica e Cappelletti, conosciutisi nel 2014 mentre esponevano i propri quadri all'interno di una mostra organizzata dall’associazione Voci di dentro e dal Csv di Chieti, hanno dato vita ad un sodalizio artistico che nei prossimi mesi darà vita a nuovi e altrettanto entusiasmanti lavori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ultima cena, l’omaggio agli ospiti della Capanna di Betlemme

ChietiToday è in caricamento