rotate-mobile
Attualità

Premio "Turismi Accessibili" 2019: premiate le idee che superano le barriere

Assegnati i riconoscimenti del concorso organizzato dalla onlus Diritti Diretti

Si è tenuto per il quarto anno consecutivo il concorso “Turismi Accessibili” della onlus Diritti Diretti, guidata dalla presidente di Chieti, Simona Petaccia. Quest’anno ad aver ricevuto il maggior numero di voti sul sito tursmipertutti.it(240 punti) della onlus è stato l’itnerario “Anche Agli Asini Piace Giallo - Il Primo Cammino Inclusivo”: un viaggio a piedi di 80 km, accessibile e inclusivo per non, ipo  e normo vedenti che si è tenuto dal 28 al 31 marzo scorsi sulla via di Transumanza, da Cascina (PI) fino ad arrivare al mare. La proposta turistica è stata messa in piedi da NoisyVision Onlus. 
 
“Un progetto nel quale - si legge sulla pagina web dell’ associazione - il non vedente era guidato dal compagno di cammino vedente, il quale a sua volta traeva soddisfazione a essere di aiuto; ma anche il vedente era guidato, dal non vedente, ad affinare la capacità di percepire attraverso gli altri sensi il mondo che lo circondava: il profumo della natura, il vento e il calore del sole che accarezzavano il corpo, il fruscio degli alberi, le sensazioni che dai piedi salivano lungo le gambe, passo dopo passo. Entrambi provavamo le stesse sensazioni, in uno scambio reciproco realmente e materialmente alla pari, in una danza tra il fidarsi e affidarsi a vicenda. Il compagno che veniva guidato non era sempre la stessa persona, per cui lo scambio dell'esperienza sensoriale e di 'vicinanza' è avvenuta fra i diversi partecipanti”.

La targa del 'Premio degli esperti' va, invece, al progetto “Mare senza Barriere” per aver candidato l'opera scelta da Diritti Diretti. Si tratta di una barca accessibile a motore, ''Euphoria'', nata qualche anno fa a Ostuni (BR) in Puglia, con l'intento di far apprezzare le bellezze del mare, delle coste e del territorio a persone con disabilità in una visione diversa.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Turismi Accessibili" 2019: premiate le idee che superano le barriere

ChietiToday è in caricamento