rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Attualità Tricalle / Piazzale Tricalle, 1

Turismi accessibili, al Festival dell'architettura la premiazione del concorso ricordando Simona

La giornalista Simona Petaccia, indimenticata fondatrice dell'associazione Diritti Diretti, lo istituì nel 2016 per diffondere la cultura dell'accessibilità e la tutela dei diritti delle categorie svantaggiate. Sabato 1 ottobre la consegna ufficiale del premio nazionale

È in programma per sabato 1 ottobre la consegna ufficiale del premio nazionale “Turismi Accessibili – Giornalisti, comunicatori e pubblicitari superano le barriere”, organizzato dall'associazione Diritti Diretti e giunto alla sua quinta edizione. L'evento sarà ospitato nell'ambito del Festival dell'Architettura, organizzato dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Chieti.

L'appuntamento è dalle 15 alle 17 nella ex chiesa S. Maria del Tricalle con il premio istituito nel 2016 da Simona Petaccia, indimenticata fondatrice dell'associazione Diritti Diretti, per diffondere la cultura dell'accessibilità e la tutela dei diritti delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari.

Il premio viene consegnato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali, per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d'interesse artistico, storico e culturale, e si propone come uno dei tanti tasselli per costruire una società più inclusiva e senza barriere fisiche e culturali. La visione ultima del premio e di Diritti Diretti è far sì che tutti, senza differenze di sorta, abbiano la possibilità di contribuire con la propria esperienza e il proprio talento alla crescita della collettività di cui è parte integrante.

Il numero delle adesioni a questa edizione è stato nutrito. Come nelle passate edizioni, il Premio ha ricevuto i prestigiosi patrocini del Ministero del turismo, del Parlamento europeo, della Regione Abruzzo, dell'università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, del Comune di Chieti e dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismi accessibili, al Festival dell'architettura la premiazione del concorso ricordando Simona

ChietiToday è in caricamento