menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trasporti abruzzesi, la Tua acquista 12 nuovi mezzi: “Nuovo modello di sviluppo sostenibile”

Nove autobus (di cui 7 a gasolio) sono destinati al trasporto locale mentre 3 pullman copriranno la tratta commerciale L’Aquila-Roma

Dodici nuovi mezzi entrano nella flotta dell’azienda di Trasporto unico abruzzese (Tua). A renderlo noto è il presidente di Tua,  Gianfranco Giuliante che parla di “un’azione di ‘rinverdimento’ del parco mezzi  dopo i 104 autobus che nel 2020 hanno rinnovato il parco mezzi”.

In particolare, si tratta di tre autobus Evadys destinati sulla linea commerciale L’Aquila-Roma, mentre nel settore del trasporto pubblico locale Tua può contare su 6 bus Iveco Crosswey Low Entry alimentati a gasolio (omologazione Euro 6 step D), oltre a un autobus Sit-Car Italia modello “Road” e due autobus oggetto di trasformazione Dual Seul – gasolio metano “che – si legge nella nota di Tua - proprio grazie a questa tecnologia omologata, comporta una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera”.

Tua, inoltre, ha aderito al progetto comunitario Life 3 H che prevede fondi per l’acquisto di un autobus ad idrogeno che verrà impiegato nell’area montana dell’Altipiano delle Rocche.

“Continua e si intensifica la svolta verde, con un progetto che prevede la stipula di un’apposita convenzione tra Tua e  università dell’Aquila e I.M. – CNR Napoli sullo studio e l’impiego della miscela di carburante idrometano. Questi mutamenti si inquadrano nel contesto di una svolta nella direzione di uno sviluppo sostenibile finalizzato alla transizione ecologica – ha concluso Gianfranco Giuliante - che si vuole favorire attraverso processi di mitigazione dell’impatto ambientale, innovazione e aumento della competitività”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Chieti usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento