A Treglio la "Settimana internazionale dell'affresco" compie vent' anni

Si è conclusa il 29 agosto la rassegna dedicata alla pittura

Treglio, il paese dipinto, celebra i venti anni della Settimana internazionale dell'affresco. In occasione della chiusura avvenuta oggi, 29 agosto si è celebrata la riccorenza del paese in provincia di Chieti. “Una ricorrenza – spiega Antonella D'Addario, maestra di pittura a fresco e presidente dell'associazione culturale “Treglio Affresco” che promuove ed organizza l'iniziativa insieme con il Comune – a cui non abbiamo voluto rinunciare, nonostante il coronavirus. Certo, a causa delle restrizioni per il Covid -19, non è stata come l'avevamo immaginata. Nessun coinvolgimento di cittadini, nessuna manifestazione pubblica e abbiamo cancellato la parte didattico-formativa dato che qui, dal Duemila, esiste una Scuola internazionale di pittura a fresco e vengono effettuati laboratori frequentati da migliaia di ragazzi. Ci siamo limitati a realizzare nuovi lavori, in un incontro tra artisti, rigorosamente italiani. Quest'anno – aggiunge– abbiamo puntato sulla tecnica del graffito”.

Sono tre le opere che hanno preso a mano a mano forma sui muri esterni delle abitazioni e che si vanno ad aggiungere alle 94 già esistenti che abbelliscono, caratterizzano e punteggiano qui e lì le  case, creando una sorta di museo all'aperto che si snoda sulle caratteristiche stradine del centro storico ma anche nelle contrade. Pennelli e colori alla mano, su una base di intonaco fresco, cioè appena steso, sono stati per giorni al lavoro, con D'Addario, Carmen Contartese, Gabriella Bianco, entrambe di Treglio; Giovanni Sogne di Cesiomaggiore (Belluno); Fedora Blasco e Patrizia Gioia, da Roma e Dina Vdovenko di Castel Frentano .

“Un momento che ci arricchisce sempre – afferma il sindaco Massimiliano Berghella – e che arricchisce, di cultura e di colore, il nostro borgo che sull'affresco ha puntato e ha scommesso, ottenendo, proprio in questi giorni, un riconoscimento importante dalla Regione. La quale ha stabilito di sostenere Treglio, paese dell'affresco, e la frazione Azzinano di Tossicia (Te) e Casoli di Atri (Te) con il finanziamento di un progetto unico di valorizzazione delle attività pittoriche promosse in questi centri, riconoscendo agli stessi il grande valore di promozione culturale e valorizzazione del territorio realizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

  • La migliore pizzeria delivery di Chieti è Fermenta: il punto di vista del titolare Luca Cornacchia

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

Torna su
ChietiToday è in caricamento