rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Torrevecchia Teatina, nasce la nuova realtà socio-culturale Libra

L’associazione di promozione sociale si è presentata ufficialmente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Sabato 23 marzo 2024 si è svolta al ristorante Le Duchesse di Torrevecchia Teatina, la serata di presentazione ufficiale dell’Aps-Ets Libra. Un grande successo di pubblico, con il locale sold out, che ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale di Torrevecchia Teatina nelle persone del sindaco Francesco Seccia e l’assessore alle Politiche Sociali Valeria Sbaraglia. Un’associazione costituita da donne alla cui presidenza c’è l’imprenditrice Martina Baboro che ha al suo fianco: Elisabetta Di Francesco (psicologa, vice presidente), Giorgia Altobelli (sociologa, tesoriere), Francesca Di Giuseppe (giornalista, segretario), Tania Fatone e Antonella De Donatis, entrambe socie fondatrici.

“Quando nasce un’associazione – ha dichiarato nel suo saluto il primo cittadino – per chi amministra e per la comunità è sempre un valore aggiunto così come sono le donne. Sono convinto che, laddove l’uomo applica la violenza, è solo perché non riesce a stare al passo delle stesse. Iniziare è difficile ma non impossibile, portare avanti un progetto, perseguire gli obiettivi è la cosa più complicata auguro quindi a voi donne con la grinta negli occhi e la voglia di fare, di far nascere belle iniziative che spero il territorio riesca a recepire, raccoglie e si impegni a sostenere”.

"È da un anno che lavoriamo per rendere attiva la nostra Aps – dichiara la presidente Baboro – è stata una serata emozionante anche solo nel veder finalmente giunto il momento. Siamo donne determinate con le idee chiare su come agire e i progetti da portare avanti e ne abbiamo già diversi in corso di realizzazione. Siamo neonate e abbiamo bisogno di sostegno e di chi crede in noi; siamo aperte e cooperazioni con altre associazioni ed enti del terzo settore. Femministe? No, crediamo fermamente nella collaborazione tra tutti; quindi se qualche maschietto vuole essere dei nostri ne siamo ben felici. Ci aspetta – conclude Martina Baboro – tanto lavoro ma non ci spaventa”.

L’associazione di promozione sociale, iscritta al Runts (Registro Nazionale Terzo Settore) con sede proprio della cittadina in provincia di Chieti, inizia dunque la sua attività sul territorio. L’Aps ha quale mission la promozione e intrattenere rapporti con altre organizzazioni del Terzo Settore e con enti pubblici del territorio regionale al fine di realizzare intenti, programmi e iniziative comuni.

Le attività: organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale; organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso; organizzazione e gestione di attività sportive amatoriali. Obiettivi: attività di cui sopra che consentiranno, con le prestazioni dei volontari dell’Aps-Ets Libra, di raggiungere i seguenti obiettivi: realizzare attività di promozione del benessere psico-fisico delle donne adulte; promuovere e realizzare attività ricreative a sostegno del processo di crescita personale, sociale e relazionale del mondo femminile over 30; promuovere attività di sensibilizzazione verso la pratica sportiva amatoriale; promuovere e realizzare eventi, manifestazioni e attività formative volti a diffondere il tema della parità e dell’uguaglianza di genere anche attraverso il coinvolgimento delle scuole; promuovere e realizzare gite e attività turistiche di carattere sociale, culturale e ricreative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia Teatina, nasce la nuova realtà socio-culturale Libra

ChietiToday è in caricamento