Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità Lanciano

A Lanciano tornano attive le ztl, spazi all'aperto gratuiti per bar e ristoranti

Gli uffici preposti stanno lavorando per le configurazioni di mobilità e traffico su corso Roma e via dei Frentani, così da consentire ai locali di posizionare i tavoli all'esterno

Da lunedì (3 maggio), a Lanciano, le ztl dei quartieri Borgo e Lancianovecchio rientreranno in funzione dopo le sospensioni attuate nei regimi di zona arancione e rossa.

Dal Comune fanno sapere che gli uffici preposti stanno lavorando per le configurazioni di mobilità e traffico su corso Roma e via dei Frentani, alla luce degli spazi pubblici da concedere gratuitamente alle attività ristorative in base ai benefici governativi delle norme anti Covid: il modello ricalcherà molto probabilmente quello della scorsa estate.

I ristoratori con sede operativa nelle ztl potranno fare istanza all'Ufficio Mobilità e Traffico per ottenere un pass che consenta l'ingresso a un'auto per effettuare consegne a domicilio; nel caso di motocicli il pass non sarà necessario in quanto l'accesso in ztl ai motocicli è sempre permesso. Per quanto riguarda le richieste da parte delle attività ristorative per rinnovare l'occupazione di spazi pubblici a titolo gratuito, con esenzione del canone unico fino al 30 giugno, salvo ulteriori proroghe del Governo, è sufficiente presentare una domanda della autorizzazione concessa la scorsa estate, senza marca da bollo, compilando il modulo allegato e inviandolo con la planimetria dello scorso anno all'Ufficio Commercio tramite mail a comune.lanciano.chieti@legalmail.it; per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio Commercio telefonicamente ai numeri 0872707402-404.

"Vedere bar, ristoranti, attività ristorative in generale riaprire grazie alla zona gialla - commenta l'assessora al Commercio, Patrizia Bomba - è un'emozione forte per i tanti sacrifici che questi nostri concittadini hanno dovuto sostenere per contenere la diffusione del contagio da covid19. Noi cittadini non dobbiamo vanificare questi sforzi, siamo chiamati a rispettare le norme con grande responsabilità per poter riprendere alcune attività con meno restrizioni. Il virus circola ancora in città, come si evince dai dati della Asl: stiamo attenti e riprendiamo responsabilmente a pranzare o cenare in uno dei nostri ristoranti per riassaporare il piacere di gustare un piatto all'aperto nella nostra bella città. Auguro a tutte le attività ristorative un buon nuovo inizio, noi come amministrazione comunale siamo vicini alle esigenze di questo comparto fondamentale per la città. Invito tutti gli interessati a presentare richiesta di rinnovo delle autorizzazioni ad occupare maggiore spazio pubblico all'aperto nel rispetto puntuale delle norme indicate dal Governo".

Questi gli orari delle Ztl di Lanciano che saranno riattivate a partire dalle 7 di lunedì 3 maggio:

- Quartiere Lancianovecchio: dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni; dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 9 tutti i giorni

- Quartiere Borgo: dalle ore 7 alle 14 e dalle 16 alle 20, dal lunedì al sabato; dalle 00 alle 7, dalle 14 alle 16, dalle 20 alle 24, dal lunedì al sabato; dalle 00 alle 24 domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano tornano attive le ztl, spazi all'aperto gratuiti per bar e ristoranti

ChietiToday è in caricamento