In bici da Torino di Sangro a San Vito Chietino per tenere pulita la Via Verde dai rifiuti
Antonio quasi tutti i giorni, da quanto è in pensione, percorre la ciclabile munito di paletta e sacchetto per rifiuti. Il sindaco di Fossacesia ha aspettato il suo passaggio per ringraziarlo anche a nome dei colleghi
Quasi tutti i giorni da quando è in pensione, in sella alla sua bici, un triciclo per adulti, parte da Torino di Sangro, dove vive, e s’incammina sulla Via Verde Costa dei trabocchi, fino a San Vito Chietino.
Nel porta oggetti che ha sul retro della sua speciale bicicletta, Antonio Polidoro, 70 anni, porta una paletta, una scopa, un sacchetto per rifiuti. A cosa servono questi attrezzi? Lungo il tragitto si ferma di tanto in tanto per raccogliere bottiglie di plastica, carte e altro materiale abbandonato.
“Un esempio di senso civico fuori dal comune e che mi anche commosso – dice il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che ha incontrato Antonio sul tratto della Via Verde che attraversa Fossacesia e ha deciso di raccontare questo aneddoto.
Antonio fa tutto questo spontaneamente, dimostrando amore per la sua terra, per la natura e per l’ambiente. "Ho aspettato il suo passaggio -aggiunge Di Giuseppantonio - per stringergli la mano anche a nome degli altri sindaci dei centri attraversati dalla Via Verde e ringraziarlo personalmente per quel che fa. Un lavoro di pulizia da volontario non dovuto, ma che è un modello da seguire e che ricorda a tutti che ognuno può fare il proprio dovere. Grazie Antonio!”.