rotate-mobile
Attualità

Ticket di pronto soccorso sopra la media in Abruzzo con l'aggiunta degli esami

I codici bianchi pagano 25 euro, come nella maggior parte delle regioni, ma con una prestazione diagnostica aggiuntiva si arriva a 36,15

È una mappa omogenea quella che emerge dalle regioni italiane sul ticket per le prestazioni in codice bianco e verde, ovvero i casi non urgenti, nei pronto soccorso italiani. Il 'balzello' in media è di 25 euro, in linea con la normativa nazionale prevista dal decreto del 2017 che apriva ai ticket, ma si può però arrivare anche a 50 euro se durante la permanenza in pronto soccorso vengono effettuati anche esami diagnostici, come riferisce un approfondimento pubblicato su Adnkronos.

Il codice o colore di priorità viene però attributio alla fine quando il paziente è in uscita e non durante il triage: se viene confermato un codice bianco, e non ci sono esenzioni, l'assistito dovrà poi pagare il ticket.

In Abruzzo il ticket è di 25 euro, nella media, ma può arrivare a 36.15 con una prestazione diagnostica aggiuntiva. Nella media Lazio, Umbria, Veneto, Lombardia, Valle d'Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata. In Piemonte il ticket è di 27 euro, in Liguria come in Abruzzo parte da 25 ma può arrivare a 36 con gli esami, mentre se ci si reca in un pronto soccorso della provincia autonoma di Trento un codice bianco varia da 25 a 75 euro se ci sono esami diagnostici e Bolzano si pagano 25 euro o 12,50 per i figli a carico. In Sardegna il ticket è di 25 euro per i codici bianchi e 15 per i verdi.

In Toscana lo stesso può arrivare fino ad un massimo di 50 euro in base al reddito. In questo quadro soltanto l'Emilia Romagna risulta aver varato un nuovo progetto nell'emergenza-urgenza per assistere in modo separato i casi non urgenti: in ogni provincia stanno aprendo i Cau, i Centri di assistenza e urgenza, dove saranno presi in carico e curati i cittadini con problemi urgenti, ma meno gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket di pronto soccorso sopra la media in Abruzzo con l'aggiunta degli esami

ChietiToday è in caricamento