rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Test sierologici gratis per donne e bambini nei centri antiviolenza e nelle case rifugio

Una decisione presa dopo la richiesta della commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo

Anche le donne vittime di violenza rientrano tra le categorie che hanno diritto a test sierologici e antigenici gratuiti. Una decisione presa dopo la richiesta della commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo. 

La presidente, Maria Franca D'Agostino, ringrazia per aver accolto l'istanza l'assessore regionale alla Sanità e alle Pari Opportunità, Nicoletta Verì, e il direttore del dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario.

Grazie al provvedimento, saranno sottoposti gratuitamente all’indagine di sieroprevalenza, in laboratori pubblici e privati della regione Abruzzo, anche le donne e i bambini presi in carico dai centri antiviolenza e dalle case rifugio. Pertanto, con una semplice autocertificazione, sarà possibile effettuare gratuitamente i test sierologici delle donne vittima di violenza in attesa del passaggio dalla Casa Covid alla Casa Rifugio.

“Sono molto soddisfatta – dichiara la presidente della commissione Pari opportunità - di questo primo passo avanti nei confronti dei centri anti violenza e delle case rifugio, che si possono sgravare di una spesa importante, a volte non sostenibile. Auspico che presto i centri riconosciuti possano avere anche l’assistenza di un medico di famiglia convenzionato, progetto a cui la commissione, da me presieduta, sta lavorando insieme all’assessorato di riferimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test sierologici gratis per donne e bambini nei centri antiviolenza e nelle case rifugio

ChietiToday è in caricamento