rotate-mobile
Attualità

Presentata la terza edizione del Palio de lu Ricchiappe: "Tante novità e arrivo in piazza Gb Vico"

L'evento si tiene l'11 maggio a Chieti in occasione della festa del patrono San Giustino. La Regione contribuisce con 10mila euro

Tutto pronto per la terza edizione del "Palio de lu Ricchiappe" che si tiene l'11 maggio a Chieti in occasione della festa del patrono San Giustino.

Gli organizzatori Stefano Marchionno e Concetta De Sanctis di Scopriteate, insieme al consigliere regionale di Forza Italia, Mauro Febbo e il responsabile dell'associazione sportiva Runners Chieti, Rocco Marcucci hanno lanciato la nuova edizione.

Diverse le novità rispetto allo scorso anno. L'arrivo infatti non sarà posto all'altezza della ex Pescheria su via Arniense interessata da lavori, ma è stato spostato in piazza Gb Vico percorrendo corso Marrucino. Confermata la partenza da piazzale Sant'Anna per un percorso complessivo di 1,9 chilometri. Altra novità la gara under 15 con stesso arrivo ma partenza dal Sacro Cuore (1,4 chilometri).

Previsti anche dei bus navetta della società La Panoramica con partenza dal centro commerciale Megalò ogni 20 minuti dalle 16 alle 18 e dalle 20,30 alle 22.

"Dopo processione - ha spiegato Stefano Marchionno - è l'evento che raccoglie il maggior numero spettatori dopo la processione del Venerdì Santo. Si ispira alla tradizionale corsa dei berberi ma ovviamente oggi non è pensabile far correre dei cavalli in centro storico. I cavalli però saranno presenti nella sfilata che precede la corsa: saranno 15, accompagnati dalle birglie, in rappresentanza dei Quarti e dell'associazione Scopriteate".

Oltre 70 i volontari impiegati nel piano sicurezza. "Circa 40 sono garantiti da Teate Soccorso, il Not e l'associazione nazionale carabinieri".

La Regione Abruzzo ha contribuito all'evento con 10mila euro. "Ringraziamo - dice Marchionno - in particolare il consigliere Mauro Febbo per il consistente contributo. Servirà per pagare Formula Ambiente che si occupa della pulizia strade, la polizia locale e i bus navetta per ovviare le carenze parcheggio in città".

Per la presidente di Scopriteate, Concetta De Sanctis: "Il contributo della Regione è un riconoscimento importante perchè è stata riconsociuta la nostra capacità di guardare all'evento anche oltre il terriorio cittadino. Per questo abbiamo pensato a una comunicazione che convolege anche città e paesi limitrofi e speriamo vengano in tanti ad ammirare tradizione e valenza sportiva dell'iniziativa. La mattina dell'evento offiremo una visita gratuita al quartiere Civitella". 

Lo scorso anno il ruolo di governatore era stato ricoperto dal giornalista Lorenzo Colantonio. Quest'anno sarà il commerciante Antonio Cieri.

Il Palio che verrà consegnato al Quarto vincitore è stato dipinto da Costantino Di Renzo. Da quest'anno verrà consegnato anche il "Palietto della Regione", un manufatto in ceramica Castelli dell'artista Lorella Pomponio.

Per Mauro Febbo si tratta di "un evento importante che porta lustro alla città. Aiuteremo anche nei prossimi anni per premiare gli sforzi degli organizzatori".

"Da teatino - dice Rocco Marcucci della Runners Chieti - vedere tutta questo entusiasmo fa piacere. Quando ci hanno chiesto di organizzare la parte sportiva del Palio abbiamo accettato con piacere. Sono sempre più gli atleti che vogliono partecipare: resta la corsa i coppia uomo-donna legati da una corda. Abbiamo limitato la partecipazione ai soli atleti italiani. Quest'anno il livello degli atleti è davvero molto alto. Avremo un alteta triathlon da Misano e la campionessa regionale 10mila metri. Si sifderanno, gareggiando in due Quarti diversi anche una mamma e una figlia".

Il 29 aprile all'auditorium Cianfarani verranno svelati i nomi degli atleti e la griglia di partenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la terza edizione del Palio de lu Ricchiappe: "Tante novità e arrivo in piazza Gb Vico"

ChietiToday è in caricamento