rotate-mobile
Attualità Lanciano

Terminati i lavori sulla linea ferroviaria tra San Vito e San Severo: la circolazione dei treni torna regolare

Nella galleria San Giovanni, lunga oltre 9 chilometri, è stato realizzato un nuovo sistema di Water Drain System per il drenaggio delle acque meteoriche

Da domani pomeriggio la circolazione sulla linea Adriatica tornerà gradualmente regolare. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, comunica di aver completato i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nel tratto compreso fra San Vito Lanciano e San Severo, sulla linea Pescara-Foggia.

Nel tratto in provincia di Chieti, nella galleria San Giovanni, lunga oltre 9 chilometri, è stato realizzato un nuovo sistema di Water Drain System per il drenaggio delle acque meteoriche, che consente di aumentare l’affidabilità della linea. Si tratta del potenziamento del sistema di regimentazione delle acque attraverso soluzioni tecniche in grado di contrastare l’accumulo di calcare sulle basole poste a livello del piano del ferro e favorire la corretta fuoriuscita delle acque di risalita, sorgive e piovane dalla galleria.

Nella tratta fra Ripalta e Lesina, in Puglia, sono stati effettuati lavori per la realizzazione di opere idrauliche propedeutici al raddoppio della tratta. Contestualmente, nella stazione di Foggia sono stati effettuati interventi di sostituzione deviatoi e lavori propedeutici alla realizzazione del futuro Apparato centrale computerizzato (Acc). Nella stazione di Campomarino, in Molise, sono stati effettuati lavori propedeutici che consentiranno di prolungare il binario di incrocio a 750 metri per agevolare lo sviluppo del traffico merci sulla direttrice Adriatica.

Nello stesso periodo, in Abruzzo, fra Fossacesia e Vasto San Salvo, si sono svolti lavori di ammodernamento tecnologico nelle gallerie Diavolo, San Donato, Vasto e Sinello, propedeutici alla realizzazione dell’Accm (Apparato centrale computerizzato multistazione) e altri interventi di potenziamento e manutenzione tra Falconara e Ancona, Varano e Loreto, nonché nelle stazioni di Cattolica, Giulianova, Ortona e Foggia.

Le attività, svolte dai tecnici di Rfi e dalle imprese appaltatrici hanno visto al lavoro oltre 250 persone.

L’investimento economico complessivo è stato di circa 260 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi Pnrr.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i lavori sulla linea ferroviaria tra San Vito e San Severo: la circolazione dei treni torna regolare

ChietiToday è in caricamento