rotate-mobile
Attualità

Lanciano, dopo 5 anni il tenente colonnello Orlando lascia il comando dei carabinieri

L'ufficiale superiore andrà a dirigere il reparto operativo del comando provinciale di Ascoli Piceno. Al suo posto arriva il maggiore Fabio Vittorini

Dopo cinque anni, il tenente colonnello Vincenzo Orlando lascia il comando della compagnia carabinieri di Lanciano. L'ufficiale superiore, arrivato il 10 settembre 2017, andrà a dirigere il reparto operativo del comando provinciale di Ascoli Piceno, nelle Marche.

In 35 anni di servizio, Orlando, pugliese d'origine ma molisano d'adozione, ha trascorso ben sedici in Abruzzo: ha retto per sette anni il Nucleo operativo e radiomobile di Vasto, poi la compagnia di Atessa e infine la compagnia di Lanciano.

"Saluto la città di Lanciano che è stata sempre vicina all'Arma", ha detto il tenente colonnello, ricevuto questa mattina in municipio, "abbiamo passato un periodo difficile tra pandemia e lockdown, ma non ci è mai mancata la vicinanza e la collaborazione della cittadinanza lancianese e di tutto il comprensorio. Senso civico e occhio vigile dei cittadini sono fondamentali e tante volte le segnalazioni dei cittadini sono state fondamentali per le nostre indagini".

Il sindaco Filippo Paolini ha omaggiato l'ufficiale superiore di una targa per ringraziarlo “del lavoro svolto brillantemente in questi anni di servizio prestati al comando della compagnia carabinieri Lanciano, a presidio dei nostri territori oltre che a tutela della legalità e della sicurezza della popolazione tutta. Riconoscendo così in lei la dedizione e l'impegno profuso nella sua attività lavorativa”.

A sua volta Orlando ha donato una ceramica a forma di berretto di ufficiale superiore con una dedica alla città: “con stima e riconoscenza, tenente colonnello Vincenzo Orlando”. Presenti ai saluti in Comune il tenente Giuseppe Nestola, comandante del Norm, e il comandante della guardia di finanza, Alessandro Spada. A prendere il posto di Orlando sarà il maggiore Fabio Vittorini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, dopo 5 anni il tenente colonnello Orlando lascia il comando dei carabinieri

ChietiToday è in caricamento