rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Attualità

Teatro Marrucino, Ettore Pellegrino confermato direttore artistico

Violinista di fama mondiale, già direttore dell'ISA, il maestro Pellegrino resterà in carica per un altro biennio

Il maestro Ettore Pellegrino è stato confermato direttore artistico del teatro Marrucino di Chieti per il prossimo biennio.

 "È un grande onore: sono sempre più convinto che questo posto sia il contenitore culturale più importante della nostra regione - ha commentato -  capace di accogliere e aprirsi a tutte le forme d'arte come l'opera, la prosa, il balletto, che abbiamo inserito nella programmazione. Continueremo su questa strada".

Violinista di fama mondiale, il maestro Pellegrino affianca all'attività concertistica quella di organizzatore di stagioni liriche, sinfoniche e tour internazionali. Nell’ultimo decennio ha realizzato oltre 500 concerti in Italia e all’estero, opere liriche,  progetti di formazione, festival.

Dal 2012 ricopre il ruolo di direttore artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, dove ha curato stagioni liriche, concertistiche, eventi e festival.

Dal  2011 al 2015 è stato direttore artistico della ICO Orchestra Sinfonica Abruzzese, per la quale ha organizzato cicli di concerti a tema, concerti per i giovani, stagioni concertistiche, festival estivi, reti e cicli di concerti su scala regionale e interregionale, progetti speciali.

A Chieti è stato anche direttore artistico della “Settimana Mozartiana” per alcune edizioni quando portò Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Ramin Bahrami, Stefano Bollani. In campo operistico Pellegrino vanta una lunga esperienza: sotto la sua direzione artistica sono stati realizzati i principali titoli del repertorio lirico italiano come “Manon Lescaut”, “Rigoletto”, “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello e di Rossini, “Macbeth”, “Il Flauto Magico”, “L’Italiana in Algeri”, “Aida”, “Gianni Schicchi” e “Il Telefono”, “Madama Butterfly”, “Il Signor Bruschino”, “Cavalleria Rusticana”. 

Dal gennaio 2019 insegna presso il Conservatorio "G. Braga" di Teramo.

Il prossimo appuntamento con la lirica al teatro Marrucino, nella stagione diretta dal Maestro Pellegrino, sarà per il 13 e il 15 dicembre con l'allestimento del "Rigoletto" di Verdi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Marrucino, Ettore Pellegrino confermato direttore artistico

ChietiToday è in caricamento