rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità Atessa

Il teatro comunale di Atessa diventerà monumento nazionale

Il documento, approvato dalla Camera lo scorso 3 aprile, attende la definitiva approvazione in Senato

Il teatro comunale di Atessa si avvia alla definitiva dichiarazione di monumento nazionale. Insieme con altri teatri regionali e nazionali, il teatro “Antonio di Iorio” attende il particolare riconoscimento, previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il documento, approvato dalla Camera lo scorso 3 aprile con accordo bipartisan, attende la definitiva approvazione in Senato.

"Rilevante per le proprie caratteristiche storiche, simbolo di riferimento per la comunità nazionale, l’edificio dichiarato 'monumento nazionale' diviene inalienabile. Questo riconoscimento prestigioso - il commmento dal Comune di Atessa - darà ancora più valore al nostro Tteatro, tornato al centro della vita culturale cittadina. Un gioiello architettonico la cui valenza storico-culturale trova la meritata affermazione".

La storia del teatro comunale di Atessa

La prima iniziativa teatrale ad Atessa nacque  un gruppo di attori dilettanti che nel 1837 fece richiesta agli amministratori locali della concessione dei locali del refettorio dell'ex convento dei domenicani da poter utilizzare per rappresentazioni sceniche. Nel 1863 la continua necessità di una struttura adeguata alle esigenze di rappresentazione portò alla approvazione di un progetto per la creazione di un vero teatro. Ma è solo nel 1911 che arrivò l'ufficiale apertura al pubblico. Da quel momento il teatro è stato sede di intensa attività per circa tre decenni fino al bombardamento avvenuto durante il secondo conflitto mondiale che lo gettò in uno stato di degrado e di abbandono. Lavori di consolidamento della struttura hanno preceduto il restauro avvenuto negli anni 1984-1988 che ha riportato il teatro al suo antico splendore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro comunale di Atessa diventerà monumento nazionale

ChietiToday è in caricamento