rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Al teatro Argentina di Roma i testi dell’autore teatino Luigi Colagreco su musiche di Shor

Autore dei testi di due arie di opera lirica all’In Musica Roma Festival, diretto dal M° Giuliano Mazzoccante

Ideatore e direttore artistico del concorso nazionale Sinestetica, Colagreco ha avuto l’onore e l’onere (lo scorso 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia) di conferire il Primo Premio Internazionale di Poesia Città di Pescara a Valerio Magrelli (tra i poeti e gli intellettuali più importanti dell'attuale panorama italiano e internazionale, riconosciuto anche nella narrativa con un Premio Campiello per il libro Geologia di un padre, della Einaudi,).

Luigi Colagreco è altresì autore della raccolta poetica Non muoversi (Ianieri 2017) e ha progettato l'opera multimediale Saturno, presentata a Chieti come anteprima del ChietiFestival, nel 2006, e all'interno  della Stagione di Prosa del Teatro Marrucino,  nel 2008.

Ha inoltre collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con la rivista Bianco & Nero, pubblicando il saggio Il cinema negli spettacoli di Fregoli (con filmografia di Adriano Aprà), allo stato attuale lo studio più significativo sull'attività cinematografica di Leopoldo Fregoli, artista italiano vissuto a cavallo tra '800 e '900. 

Colagreco ha inoltre vinto, anni fa, le selezioni regionali dell'Arezzo Wave Love Festival e partecipato alla kermesse aretina assieme alla band La Fenice. È stato condirettore del Festival Voices On Air - SGT 2011, svoltosi a San Giovanni Teatino e collegato al Festival di Castrocaro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro Argentina di Roma i testi dell’autore teatino Luigi Colagreco su musiche di Shor

ChietiToday è in caricamento