rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Trent'anni dalla Tangentopoli teatina: Chieti nuova 3 febbraio rinnova il proprio impegno

Era il 2 febbraio del 1993 quando vennero arrestati alcuni assessori e dipendenti comunali della giunta Buracchio. Poco dopo toccò anche all'allora sindaco

La speranza del giorno dopo è nel nome dell'associazione Chieti nuova 3 febbraio che a trent'anni di distanza dalla emersione della 'Tangentopoli teatina', rinnova il proprio impegno per superare, senza dimenticare, quel senso di impotenza e rassegnazione che pervase la città nei primi anni Novanta.

Era il 2 febbraio del 1993 quando esplose la bufera giudiziaria che a Chieti decapitò la giunta democristiana di Andrea Buracchio. Quel giorno furono arrestati alcuni assessori e dipendenti comunali con l’accusa di concussione, abuso e falso ideologico in atti di ufficio. Poco dopo venne arrestato anche il sindaco.

Nell'anniversario di quel momento storico che cambiò il volto della politica in città, Chieti nuova 3 febbraio invita i teatini a riconquistare la passione civile e il significato dell’essere cittadini per superare tutti insieme, senza dimenticare, quel senso di indifferenza, impotenza e rassegnazione di quegli anni. Questo recitano i manifesti affissi in città, in occasione del trentennale. chieti nuova 3 febbraio-5

"L'8 febbraio 1993" ricorda la presidente di Chieti nuova 3 febbraio, Maria Rosaria Grazioso "in cinque cittadini, decidiamo di incontrarci per parlare della situazione e studiare che fare. Scriviamo ai nostri concittadini una lettera aperta - sottoscritta da circa 2.000 persone - che portiamo personalmente alle redazioni locali dei quotidiani, allora presenti in città e scopriamo che si sta creando un gruppo, composto da partiti di opposizione, sindacati, associazioni. Aderiamo. Nella sede della Cgil, si costituisce il Comitato per lo scioglimento del consiglio comunale, all’interno del quale ci diamo il nome di Gruppo Liberazione. Nei mesi successivi, il Comitato raccoglierà 12.000 firme. Dopo la conclusione dell’esperienza del comitato e l’indizione di nuove elezioni, noi cinque e altri decidemmo di dar vita all’associazione denominata Chieti nuova 3 febbraio, perché dal suo nome si comprendesse immediatamente la speranza del giorno dopo".

A trent'anni dalla emersione della Tangentopoli locale, l'associazione sta organizzando alcuni eventi per la prossima primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trent'anni dalla Tangentopoli teatina: Chieti nuova 3 febbraio rinnova il proprio impegno

ChietiToday è in caricamento