rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lanciano

Screening sui dipendenti del Comune di Lanciano: al Fenaroli i tamponi rapidi per individuare il Covid 19

Si sottopongono all'esame tutti coloro che hanno dato la propria disponibilità e i risultati saranno resi noti martedì

I dipendenti del Comune di Lanciano, a partire da oggi pomeriggio, saranno sottoposti a tampone antigenico rapido per la riceca del Covid 19. L'esame sarà somministrato ai dipendenti e agli organi istituzionali che volontariamente hanno dato la propria disponibilità a eseguire il test.

Lo screening, effettuato dalla ditta MedicalSud nei locali del foyer del teatro Fenaroli, già preventivamente sanificati e con successive ripetizioni di sanificazione prima e dopo i prelievi, consiste nella somministrazione di un tampone nasale che darà esito dopo pochi minuti. Gli utenti accederanno al test secondo un calendario orario predefinito nel rispetto della normativa anticontagio, a cinque minuti di distanza l'uno dall'altro. In caso di positività, verrà attivato il relativo protocollo disposto dalla Regione Abruzzo.

"Crediamo che test e tracciamento siano due pilastri fondamentali della prevenzione per la convivenza con questo maledetto coronavirus - commenta il sindaco Mario Pupillo - soprattutto negli ambienti di lavoro dove si hanno contatti con il pubblico, seppur contingentati e controllati secondo le norme in vigore. Io stesso mi sottoporrò al test insieme agli assessori e al presidente del consiglio comunale. Il Comune di Lanciano è tra i primi enti di grandi dimensioni a mettere a disposizione di circa 200 persone tra dipendenti e organi istituzionali uno screening con tamponi antigenici rapidi: siamo soddisfatti della grande partecipazione, ringrazio le strutture comunali per aver organizzato al meglio questo screening che andrà a costituire un importante dato a disposizione delle autorità sanitarie. I dati generici e riassuntivi dei risultati saranno resi noti martedì 1° dicembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening sui dipendenti del Comune di Lanciano: al Fenaroli i tamponi rapidi per individuare il Covid 19

ChietiToday è in caricamento