Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità Vasto

"Alberi tagliati senza rispettare il regolamento del verde": Wwf contro Comune a Vasto

Le guardie volontarie si sono rivolte alla polizia locale, chiedendo di verificare il rispetto del Regolamento per la gestione del verde pubblico e privato approvato a ottobre 2020 dal consiglio comunale

"Tagli degli alberi senza il rispetto delle norme". È l'accusa che arriva dalle guardie giurate volontarie del Wwf Italia, che denunciano i lavori in corso a Vasto, in via Donizzetti, dopo quelli già effettuati al parco Muro delle Lame e in via Incoronate. 

Le guardie si sono rivolte alla polizia locale, chiedendo di verificare il rispetto del Regolamento per la gestione del verde pubblico e privato approvato a ottobre 2020 dal consiglio comunale. 

Dichiara Pierpaolo Moroni, coordinatore delle Guardie Giurate Volontarie Wwf del nucleo di provinciale di Chieti: "Il regolamento comunale parla chiaro: gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la crescita apicale del fusto e quelli praticati su branche aventi un diametro superiore a 10 centimetri, sono vietati. Inoltre p revede che, in ogni caso, la potatura non debba essere effettuata nel periodo dal 20 marzo al 30 settembre, per la tutela della nidificazione delle specie selvatiche".  

"Gli operatori che effettuano questi tagli indiscriminati in questo periodo - incalza - rischiano anche di commettere illeciti penali: la normativa sulla tutela della fauna omeoterma vieta la distruzione di nidi e in caso di uccisione di pulli è prevista la violazione più grave dell’art. 544 bis del codice penale. Un regolamento del verde comunale che viene ignorato dalla stessa amministrazione comunale come può essere rispettato dai cittadini". 

Il Wwf, dunque, chiede l’intervento della polizia locale per verificare se, nelle aree di pertinenza del Comune di Vasto, si stiano svolgendo ancora attività di potature. E, in tal caso, chiede "l’interruzione immediata dei lavori e l’attivazione immediata degli uffici comunali preposti, affinchè non si ripetano in futuro tali improvvide iniziative", conclude Moroni.

WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.10.49(1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alberi tagliati senza rispettare il regolamento del verde": Wwf contro Comune a Vasto

ChietiToday è in caricamento