rotate-mobile
Attualità

Lo spettacolo della Superluna di primavera: occhi al cielo anche a Chieti

Una Superluna darà il benvenuto alla primavera, coincidendo proprio con l'equinozio che cade il 20 marzo alle ore 22,58. Non accadeva dal 2000. La prossima sarà nel 2030

L'arrivo della primavera ci regala una Superluna, l'ultima dell 2019. Un valido motivo per restare svegli a godersi uno spettacolo affascinante anche a Chieti. Nella notte tra il 20 e il 21 marzo, in concomitanza con l’equinozio di primavera - che cade (in anticipo) questa sera, mercoledì 20 marzo, alle 22,58 - sarà possibile assistere a questo speciale evento astronomico. Qualche ora più tardi, infatti, la luna sarà "super".

Quando si verifica la Superluna

La Superluna si verifica quando la Luna è nella sua fase piena in coincidenza con il perigeo, ossia la minima distanza dalla Terra. L'appuntamento è alle 2:43 del 21 marzo. Un regalo di primavera assai raro: la coincidenza tra Superluna ed equinozio non si verificava infatti dal 2000.

Sarà quindi un’occasione per alzare lo sguardo al cielo, soprattutto nei centri urbani, dove spesso l’illuminazione limita la vista del firmamento e godersi questo momento imperdibile. La prossima Superluna, infatti, sarà nel 2030. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo della Superluna di primavera: occhi al cielo anche a Chieti

ChietiToday è in caricamento