Attualità

Strage di Capaci: in piazza Gb Vico l'auto della scorta di Giovanni Falcone [FOTO]

I resti, nel trentennale dell'attentato di Capaci, sono esposti per tutta la giornata di oggi in piazza Vico, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori

È in piazza Gb Vico, a Chieti, la teca che custodisce i resti della Fiat Croma su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, la “Quarto Savona 15”. Un evento emozionante per la città che ha accolto la tappa a pochi giorni dal trentennale della strage di Capaci.

Un’iniziativa resa possibile da una sinergia importante fra la questura, prefettura, Comune e Premio Borsellino e dalla disponibilità di Tina Montinaro, moglie di Antonio che era nell'auto insieme ad altri due colleghi quel giorno. Lei fa da motore alla Quarto Savona, che da trent'anni gira l'Italia per costruire memoria e sensibilizzare le comunità e i giovani nella lotta contro la mafia. La teca che custodisce i resti della Fiat Croma su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, la “Quarto Savona 15”, è esposta in piazza Vico dalle ore 10,30 alle 19.

Strage di Capaci

Sono intervenuti e hanno risposto alle domande dei tanti studenti presenti, oltre a Tina Montinaro, don Aniello Manganiello, sacerdote attivo nel quartiere napoletano di Scampia, il prefetto Luigi Savina, il sostituto procuratore di Chieti, Giuseppe Falasca, il prefetto e il questore, Armando Forgione e Francesco De Cicco, il sindaco Diego Ferrara, l’arcivescovo di Chieti Vasto, Bruno Forte, che ha benedetto la teca, la professoressa Gilda Pescara in rappresentanza del Presidio di Libera. Il dibattito è stato moderato dal capo redattore di Rai Abruzzo, Paolo Pacitti.

Sotto i portici è stata allestita una mostra di lavori realizzati da studenti degli istituti di Chieti e provincia organizzata dal Presidio di Libera, nell’ambito del progetto “Segni Narranti” che la Rete di scuole ha realizzato nell’anno scolastico in corso in memoria delle vittime innocenti delle mafie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci: in piazza Gb Vico l'auto della scorta di Giovanni Falcone [FOTO]
ChietiToday è in caricamento