rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Si fermano per l'estate i cantieri lungo l'autostrada A14 nel tratto abruzzese

Come annuncia Autostrade per l'Italia da mercoledì 31 maggio verrà garantita la viabilità su tutte le corsie disponibili e in entrambi i sensi di marcia lungo la A14

Niente cantieri di giorno lungo l'autostrada A14 da mercoledì 31 maggio fino a settembre nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Sud e Pedaso (Fermo).
È infatti operativo il piano di sospensione dei cantieri per l'ammodernamento della rete in vista dell'esodo estivo, come riferisce l'agenzia LaPresse.

Dalle ore 6 e fino alle 22 verrà garantita la viabilità su tutte le corsie disponibili e in entrambi i sensi di marcia sull'autostrada 14.

Ad annunciarlo è Autostrade per l'Italia che punta ad agevolare i transiti previsti a partire dal ponte del 2 giugno. Gli interventi riprenderanno in modalità ridotta e solo in orario notturno, nelle giornate del 6 e 7 giugno. La sospensione per il periodo estivo, programmata in concomitanza con l'interruzione delle attività scolastiche, partirà infatti a partire dalle ore 6 dell'8 giugno e sarà mantenuta fino alle 22 dell' 11 settembre. In questo periodo potranno tuttavia essere programmati interventi in orario notturno, a bassi flussi di traffico, dalle 22 alle 6. Il programma delle attività per le giornate del 6 e del 7 giugno prevede cantieri legati al piano di ammodernamento esclusivamente in orario notturno. Nelle fasce orarie diurne invece verranno effettuati interventi legati alla programmata manutenzione ordinaria, senza impatto sulla carreggiata, quali il rifacimento della segnaletica orizzontale e lo sfalcio del verde. I cantieri operativi nel tratto di A14 tra Vasto Sud e Pedaso rientrano nel programma nazionale di ammodernamento e potenziamento che la concessionaria, Autostrade per l'Italia, sta portando avanti sulla rete in gestione, in ottemperanza a quanto previsto dalle più recenti linee guida in materia. La rigenerazione del patrimonio infrastrutturale del tratto riguarda, in questa fase, i tunnel e le barriere di sicurezza dei viadotti. Le gallerie, in particolare, sono interessate da 2 attività distinte: una di tipo impiantistico, giunta al 95 per cento di avanzamento e una strutturale, utile ad allungare la vita utile di esercizio delle opere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fermano per l'estate i cantieri lungo l'autostrada A14 nel tratto abruzzese

ChietiToday è in caricamento