Assistenza e stipendi a rischio agli Istituti Riuniti, la Regione garantisce 10 milioni di euro per tutte le Asp regionali
In una riunione richiesta dai sindacati si è affrontato il problema del contenzioso con la Asl: le parti si sono dette disponibili ad addivenire ad un accordo che eviti il contenzioso in sede giudiziaria
Le problematiche finanziarie e gestionali della Asp 1 (Azienda servizi alla persona) di Chieti sono state al centro dell’incontro che gli assessori Pietro Quaresimale (Politiche sociali) e Nicoletta Verì (Sanità) hanno avuto con le organizzazioni sindacali, il direttore amministrativo della Asl di Chieti, i responsabili dell’Asp e i tecnici regionali.
Richiesto dalle organizzazioni sindacali, che avevano lanciato l'allarme sulle difficoltà degli Istituti Riuniti San Giovanni Battista, l’incontro si è tenuto “in un clima di estrema collaborazione, pur nella complessità delle problematiche in atto. C’è massima disponibilità da parte della Regione a trovare soluzioni alle criticità che ci sono state illustrate”, hanno detto gli assessori Quaresimale e Verì al termine dell’incontro.
Il nodo più rilevante da sciogliere riguarda la situazione finanziaria dell’Asp1. Su questo aspetto, gli assessori hanno confermato che sono stati erogati contributi per 3 milioni di euro in favore di tutte le Asp regionali per far fronte alla difficile situazione finanziarie delle aziende e che la giunta, nell’ultima riunione, ha deliberato una variazione di bilancio di ulteriori 7 milioni di euro di contributi. Nella riunione si è poi affrontato il problema del contenzioso in atto tra la Asp di Chieti e la Asl del capoluogo teatino: le parti si sono dette disponibili ad addivenire ad un accordo che eviti il contenzioso in sede giudiziaria.