Stazione di ricarica gratuita di smartphone e tablet al Comune di San Giovanni Teatino

Si tratta di piccole cassette di sicurezza in cui poter chiudere a chiave il proprio telefonino in attesa che termini la ricarica

Una stazione di ricarica per smartphone, cellulari e tablet è attiva da ieri (martedì 7 agosto), nei pressi del Palazzo Orsini, adiacente al Comune di San Giovanni Teatino, in prossimità dell'ufficio anagrafe.

Il TOPup, punto di ricarica per cellulari, smartphone e tablet è progettato e realizzato dalla ditta "Data Project Engineering srl" che, lo scorso 22 maggio, aveva espresso la volontà di donarlo al Comune affinchè fosse posizionato nei pressi del municipio a disposizione della cittadinanza. Il suo valore è di 349 euro.

Dimenticarsi il caricabatterie non sarà più un problema, perché la sua presenza garantisce l’energia necessaria per il proprio smartphone o tablet. Spiega l'amministratore di Data Project Engineering Fabrizio Morrone:

TOPup è composto da box con chiusura di sicurezza a chiave all’interno dei quali sono disponibili differenti tipologie di cavetti (lightning, micro usb, type-c). Basterà scegliere nel box il connettore adatto, collegare il proprio device, chiudere e portare con se la chiave fino a quando il livello della batteria non raggiungerà il livello desiderato.

La chiusura della cassetta tramite chiave favorisce la sicurezza e la privacy dell’utilizzatore, garantendo anche la possibilità di allontanarsi dalla postazione, magari per recarsi negli uffici del Comune, durante la durata necessaria alla ricarica del dispositivo. In base ai dati riportati sulla scheda tecnica del TOPup è stato stimato un consumo di energia elettrica per una spesa mensile di circa 7 euro. L'impianto elettrico della stazione di ricariche sarà collegato al contatore dell'Ufficio anagrafe.

Ricorda il vice sindaco Giorgio Clemente:

L'idea è nata lo scorso anno, durante la visita con il sindaco Luciano Marinucci nella nuova sede di Sambuceto in corso Italia 152. Tutto il team di Data Project Engeneering ha condiviso il progetto di realizzare qualcosa per la comunità di San Giovanni Teatino. Il TOPup ci è sembrato subito un ottimo servizio da mettere a disposizione dei cittadini a costo zero. Tra l'altro arricchisce il nostro patrimonio con il solo costo minimo dell'energia elettrica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    VIDEO I Rischia di annegare nel sottopasso allagato, ma la salvano appena in tempo

  • Cronaca

    Il maltempo continua a far danni: bloccati in casa per l'esondazione del fiume Alento

  • Cronaca

    Torna il maltempo e a Farmacia crolla il controsoffitto per l'ennesima volta

  • Cronaca

    Chieti Scalo, il cortile della scuola impraticabile dopo l'acquazzone

I più letti della settimana

  • Guardiagrele e le sue bontà alla Prova del cuoco su Raiuno

  • Salta l'evento di Natale: bagarre in Comune tra l'assessore e "l'associazione vicina all'Udc"

  • Il Natale lo organizza Di Primio: "Eventi e una festa anche a Capodanno"

  • Picchia più volte il fratello e gli provoca il distacco della retina: teatino allontanato da casa

  • Via ai lavori per le strisce blu a Megalò: entro fine mese 859 posti a pagamento

  • Soppressione bus, Manoppello non ci sta: "Decisione danneggia tutti i cittadini che quotidianamente raggiungono Chieti"

Torna su
ChietiToday è in caricamento